Cybersecurity

Come proteggere la propria azienda?

Mercoledì, 19 Aprile 2023

Questa mattina, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è svolto un evento informativo sulla sicurezza informatica. Esperti del mondo economico e scientifico hanno spiegato al pubblico come proteggere le proprie aziende dagli attacchi e ridurre al minimo i rischi.

Le aziende sono sempre più spesso nel mirino dei criminali informatici. Le dimensioni dell’azienda non rientrano tra i fattori determinanti per un attacco informatico: infatti, anche le piccole e medie imprese ne sono vittime. La Camera di commercio di Bolzano oggi ha organizzato un evento informativo sulla cybersecurity con l’intento di supportare le imprese altoatesine nella trasformazione digitale.

“La digitalizzazione e la crescente interconnessione aprono numerose opportunità alle aziende locali garantendone la competitività a lungo termine, ma comportano anche sfide e rischi. Lo sviluppo di una strategia di sicurezza informatica adatta alle specifiche esigenze della propria azienda è pertanto indispensabile”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, durante il suo discorso di apertura.

Igor Falcomatà CEO e Senior Security Consultant di Enforcer, ha fornito al pubblico una prima panoramica dell’argomento, soffermandosi sulle nuove minacce alla sicurezza informatica e sulle modalità di azione degli hacker.

Successivamente la Prof.ssa Barbara Russo, docente presso la Libera Università di Bolzano, ha approfondito il tema della sicurezza informatica dal punto di vista dell’ingegneria del software.

Ivo Plotegher ha spiegato a grandi linee in cosa consiste il lavoro della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato.

Infine, Martin Galler della ditta Konverto e Walter Pardatscher del Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG) hanno fornito un resoconto delle loro esperienze in merito alla sicurezza informatica, dando spunti interessanti e suggerimenti  per una sicurezza informatica efficiente nella propria azienda.

L’evento si è concluso con l’intervento del pubblico, durante il quale sono state poste domande specifiche agli esperti e all’esperta, creando l’occasione per un interessante momento di scambio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, Impresa digitale - PID, tel. 0471 945 691 - 692, e-mail: digital@camcom.bz.it