Concorso di idee per l’emblema del Talentcenter

La Camera di commercio premia i vincitori

Mercoledì, 08 Febbraio 2023
Ora:

Recentemente sono stati premiati presso la Camera di commercio di Bolzano i 15 migliori progetti di studenti e studentesse presentati per il concorso di idee per l’emblema del Talentcenter. In totale hanno preso parte al concorso di idee 14 scuole medie altoatesine da cui sono pervenute oltre 250 proposte per il nuovo emblema del Talentcenter Bolzano.

A settembre l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha proposto un concorso di idee per classi o gruppi di studenti e studentesse delle classi seconde e terze delle scuole medie altoatesine per raccogliere delle proposte su un emblema rappresentativo del Talentcenter Bolzano, ossia un disegno o simbolo che servirà come elemento di riconoscimento e come guida all’interno del Talentcenter Bolzano.

Al concorso di idee hanno partecipato 14 scuole medie altoatesine con un totale di oltre 250 proposte. I progetti presentati sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti e partner del Talentcenter Bolzano sulla base dei seguenti criteri: neutralità di genere, originalità, idoneità al gruppo target, interpretazione dell’emblema proposto.

Alla premiazione ufficiale, tenutasi venerdì scorso presso la Camera di commercio di Bolzano, sono stati conferiti 12 premi in denaro dal valore complessivo di 7.400 euro e tre premi di riconoscimento. La classe 2°F della scuola media di Appiano con il progetto “Zielscheibe” è la vincitrice del concorso di idee. Al secondo posto si sono classificate a pari merito la classe 3°A della scuola media di Colle Isarco con il progetto “Jeder kann” e la 2°D della scuola media di Appiano con il progetto “Around the world”.

“Il concorso di idee è stato pensato per le scuole medie al fine di raccogliere proposte direttamente dai giovani che rappresenteranno poi il gruppo target del Talentcenter Bolzano. Siamo molto soddisfatti del grande interesse dimostrato da studenti, studentesse e insegnanti per questa iniziativa e vorremmo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno aderito e contribuito con le loro idee creative alla realizzazione del Talentcenter Bolzano”, ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Il Talentcenter Bolzano verrà realizzato nell’edificio della Camera di commercio e, insieme all’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia autonoma di Bolzano, diventerà parte integrante del processo di orientamento. L’obiettivo è sostenere gli studenti e le studentesse della scuola media nell’orientamento professionale grazie a dei test standardizzati e scientificamente accertati. Al Talentcenter, i giovani tra i tredici e i quindici anni potranno testare le proprie capacità e ricevere un riscontro sulle aree in cui emergono i loro punti di forza e i loro talenti. Con questo risultato i giovani potranno rivolgersi all’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia autonoma di Bolzano per un colloquio individuale e una consulenza più approfondita. Il Talentcenter Bolzano verrà inaugurato ufficialmente in estate e inizierà la sua attività nell’autunno 2023.

I 15 progetti vincitori del concorso di idee sono disponibili sul sito del Talentcenter Bolzano.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Contatto