Il mercato dell’esportazione svizzero
Questa mattina si è svolto un evento online organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), incentrato sull’accesso al mercato svizzero dell’industria metalmeccanica ed elettrica. Nel pomeriggio si sono tenute delle consulenze individuali.
Per informare le imprese altoatesine sulle peculiarità ed esigenze dell’industria metalmeccanica ed elettrica elvetica, il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato per oggi un evento online in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS). A una prima introduzione ha fatto seguito una presentazione generale del mercato svizzero.
“La Camera di commercio offre un colloquio di orientamento gratuito ai fornitori dell’industria metalmeccanica ed elettrica elvetica nonché a tutte le altre imprese interessate al mercato svizzero o in generale all’attività di export e internazionalizzazione”, ha sottolineato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Ilaria Ceddia, responsabile del settore Beni Industriali della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), ha fornito un quadro macroeconomico del Paese elvetico indicando i principali Paesi fornitori, le esportazioni per settore, le caratteristiche principali del mercato svizzero e l’attuale situazione acquisti.
Successivamente è intervenuto Giambattista Pro, Material Manager & Procurement della Mikron Switzerland AG, che ha illustrato il mercato d’esportazione svizzero dal punto di vista dei fornitori dell’industria metalmeccanica ed elettrica. L’esperto ha elencato anche i prodotti più richiesti dal mercato svizzero e i vari ambiti di applicazione. Inoltre, ha approfondito i requisiti tecnici e strutturali che le imprese svizzere richiedono ai loro fornitori, nonché le metodologie applicate dagli acquirenti svizzeri nella ricerca di imprese fornitrici. Il suo contributo è terminato con l’analisi del posizionamento degli operatori italiani in Svizzera evidenziandone i punti di forza e le criticità.
Thomas Lunger del reparto Internazionalizzazione ha illustrato ai partecipanti i servizi offerti dalla Camera di commercio di Bolzano. Oltre a proporre un primo incontro di orientamento gratuito sull’export, il servizio Internazionalizzazione supporta gli imprenditori e le imprenditrici con consulenze tecniche per il commercio estero, una vasta gamma di informazioni nonché una formazione specifica su export e internazionalizzazione.
Nel pomeriggio, l’esperto Giambattista Pro è rimasto a disposizione per consulenze individuali finalizzate allo sviluppo di strategie per l’avvio di un’attività commerciale in Svizzera.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, servizio Internazionalizzazione, tel. 0471 945 656 - 692, e-mail: international@camcom.bz.it.