Podiumsdiskussion

Le priorità infrastrutturali del Trentino – Alto Adige

Presentato il Libro bianco

Mercoledì, 05 Ottobre 2022

Questa mattina, presso il Consiglio Regionale a Trento, le Camere di commercio di Trento e Bolzano hanno presentato il Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali, rivolto ai rappresentanti politici locali. In sostanza la Regione è sulla strada giusta ma ci sono ancora questioni aperte.

Nell’ambito di un progetto nazionale promosso da Unioncamere, l’Unione nazionale delle Camere di commercio d’Italia, è stato tracciato un bilancio delle infrastrutture esistenti e di quelle necessarie nelle venti regioni italiane. L’analisi è stata effettuata dal punto di vista delle imprese. Oggi, nella Sala di Rappresentanza del Consiglio Regionale a Trento, si è tenuto l’evento “Il sistema camerale per una rete infrastrutturale competitiva e sicura in Trentino – Alto Adige”, durante il quale è stato presentato il Libro bianco del Trentino – Alto Adige. Successivamente è stata intavolata una discussione con i rappresentanti delle Giunte provinciali del Trentino e dell’Alto Adige nonché delle più importanti infrastrutture locali.

“Un buon collegamento e la raggiungibilità delle localizzazioni economiche del Trentino e dell’Alto Adige sono presupposti fondamentali per lo sviluppo dell’economia e per favorire la prosperità del territorio”, affermano il Presidente della Camera di commercio di Trento Giovanni Bort e il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

Le due Camere di commercio, in collaborazione con le associazioni di categoria delle due Province, hanno individuato le priorità necessarie per lo sviluppo economico della Regione raccogliendo quelle più significative nel Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali.

Questo documento strategico è stato introdotto nel corso dell’evento da Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, società in house del sistema camerale italiano che si occupa di questioni relative ai trasporti e alle infrastrutture. In seguito, si è tenuto un confronto sul ruolo delle infrastrutture nella Regione, al quale hanno preso parte il Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Mobilità Daniel Alfreider (Alto Adige), il Dirigente del servizio mobilità della Provincia di Trento Roberto Andreatta, Joachim Dejaco (STA), Gianfranco Pignatone (RFI), Hartmann Reichhalter (Autostrada del Brennero) e Giuseppe Venditti (BBT).

Uno dei temi principali dell’evento è stato il trasferimento di una parte del traffico su rotaia. Oltre all’ampliamento dell’autostrada del Brennero, l’economia locale attribuisce particolare importanza anche ai progetti ferroviari, come confermano i Presidenti delle Camere di commercio: “La galleria di base del Brennero e le sue tratte di accesso rientrano fra le principali priorità per lo sviluppo delle infrastrutture. In questo contesto è assolutamente necessario anche un rapido ampliamento dello scalo intermodale di Trento, che comporterebbe vantaggi in termini di efficienza. Tuttavia, questo richiede un sostegno prioritario da parte delle Giunte regionali e provinciali.”

Il Libro bianco sulle priorità infrastrutturali è stato consegnato ai rappresentanti della Giunta regionale e provinciale con l’obiettivo di fornire loro delle indicazioni operative.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Michael Andergassen, tel. 0471 945 614, e-mail: michael.andergassen@camcom.bz.it.