Camera d commercio di Bolzano
Il punto di riferimento per individuare partner commerciali internazionali

Il punto di riferimento per individuare partner commerciali internazionali

Enterprise Europe Network

Data: 
Mercoledì, 31 Gennaio 2024
Ora: 

Enterprise Europe Network (EEN) è la più grande rete al mondo a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI). In qualità di partner ufficiale dell’EEN, la Camera di commercio di Bolzano supporta le aziende altoatesine anche nella ricerca di prodotti o partner commerciali internazionali, operando nei settori del commercio, della tecnologia e della ricerca.

Attraverso programmi e mezzi finanziari dedicati, l’Unione Europea promuove l’espansione delle imprese verso nuovi mercati. In questo contesto la rete Enterprise Europe Network (EEN) rappresenta un partner chiave, in quanto offre alle PMI europee numerosi servizi, fornendo assistenza nella ricerca di nuovi partner commerciali, tecnologici e produttivi all’estero e sostenendole nell’innovazione.

Inoltre, l’EEN gestisce la più grande banca dati di cooperazione gratuita d’Europa, la banca dati internazionale dell’EEN, una rete di imprese alla ricerca di nuove forme di cooperazione e di networking. L’uso di questo strumento permette di condurre una ricerca mirata per individuare partner, prodotti e tecnologie sia in Europa che in altri continenti.

Le PMI altoatesine possono usufruire gratuitamente dell’assistenza del team EEN presso la Camera di commercio di Bolzano per pubblicare i propri profili nella banca dati internazionale EEN, presentare richieste, redigere offerte o cercare aziende estere interessanti.

La presenza di oltre 8.000 profili aziendali europei e internazionali registrati consente di individuare il partner commerciale più idoneo e di stabilire contatti attraverso ricerche mirate per parole chiave, Paesi e settori. Ogni profilo aziendale, prima di essere pubblicato, viene sottoposto a un processo di controllo qualità. L’EEN offre anche una valutazione gratuita della solvibilità e del merito creditizio dei partner commerciali internazionali.

“Enterprise Europe Network, attraverso la sua banca dati, favorisce l’internazionalizzazione e l’innovazione delle PMI europee, promuovendo la creazione di partenariati transfrontalieri. In qualità di Camera di commercio, ci impegniamo a fornire consulenza e supporto alle PMI dell’Alto Adige”, ha affermato Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Tra i servizi offerti da EEN rientrano: informazioni sui programmi di finanziamento europei e nazionali, i termini di presentazione delle domande e i requisiti di accesso, la promozione e l’organizzazione di eventi B2B, i viaggi aziendali e il supporto alla crescita delle imprese attraverso altri progetti europei.

Contatto

EEN - Enterprise Europe Network

Dr. Julian Lombardo

0471 945 689