Ebner Schweitzer Welter Aberer (c) hk

Visita presso la Camera di commercio di Bolzano

Lunedì, 11 Marzo 2024
Ora:

Si è svolta oggi pomeriggio presso la Camera di commercio di Bolzano la visita istituzionale di Susanne Welter, la nuova Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano. Gli argomenti principali affrontati durante l’incontro sono stati l’attuale situazione economica, le possibilità di cooperazione e le sfide comuni dell’economia altoatesina e tedesca. All’incontro ha partecipato anche Natalie Schweitzer, Console onoraria della Repubblica Federale di Germania e della Regione Trentino-Alto Adige.

Susanne Welter ha iniziato a lavorare per il Ministero Federale degli Affari Esteri a Bonn nel 1988. È stata Referente per l’Ambasciata di Germania in Senegal, in Asia centrale e nel Caucaso. Nel 1996 è diventata Vice Ambasciatrice dell’Ambasciata di Germania in Uzbekistan. Successivamente ha lavorato come Delegata per la Germania presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico in Europa (OCSE) a Vienna. È stata inizialmente Vice capo dell’ufficio lotta contro il terrorismo presso il Ministero Federale degli affari esteri a Berlino e poi a capo della divisione stessa dal 2010 al 2015. Parallelamente, ovvero dal 2013 al 2015, è stata Incaricata alle relazioni con le “nuove potenze”. Susanne Welter ha poi lavorato come Capo dell’ufficio affari per il disarmo, armi biologiche e chimiche presso il Ministero Federale degli affari esteri a Berlino e come Ministro plenipotenziario a capo del dipartimento di economia presso l’Ambasciata di Germania a Tokio. Dall’agosto 2023 è Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano.

Questo pomeriggio, presso la Camera di commercio di Bolzano, la nuova Console Generale della Repubblica Federale di Germania ha incontrato Natalie Schweitzer, Console onoraria della Repubblica Federale di Germania e della Regione Trentino-Alto Adige; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano. Durante l’incontro si è tenuto un colloquio riguardante il contesto politico ed economico attuale in Germania, in Italia e in Alto Adige. Inoltre, sono state valutate nuove opportunità di cooperazione e sono stati stabiliti obiettivi comuni per le singole aree economiche.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha commentato: “Per la Camera di commercio è prioritario mantenere e rafforzare le eccellenti relazioni con la Germania, data la sua importanza come mercato di esportazione per l’Alto Adige e il suo significativo contributo per il settore turistico locale. In tal senso il Consolato Generale di Germania a Milano è un interlocutore chiave.”

Il Consolato Generale di Milano è uno dei tre principali consolati generali tedeschi dell’Unione europea. La figura del Console Generale rappresenta gli interessi della Germania in un determinato territorio del Paese ospitante. A differenza delle ambasciate, infatti, i consolati generali sono competenti solo per un’area all’interno di un Paese. Questi ultimi, ad esempio, hanno il compito di ricevere le dichiarazioni sul cognome dei coniugi e dei figli, di rilasciare passaporti o di fornire assistenza ai propri cittadini in difficoltà. L’ambito di competenza del Console Generale comprende, oltre a mansioni di carattere giuridico e consolare, anche la promozione dei rapporti economici, delle pubbliche relazioni nonché della cooperazione culturale.

Contatto

Segreteria Generale