8° Giornata dell'economia per le scuole professionali

Pronti per l’ingresso nel mondo del lavoro

Mercoledì, 09 Marzo 2022
Ora:

La Giornata dell’economia per gli studenti e le studentesse delle scuole professionali riunisce ogni anno giovani e rappresentanti dell’economia altoatesina. Il programma dell’edizione online di ieri prevedeva conversazioni stimolanti con i rappresentanti di diverse professioni e contributi riguardanti le candidature, la creazione d’impresa e le competenze chiave.

Nella prima parte della manifestazione cinque ex-studenti e studentesse delle scuole professionali hanno illustrato i propri percorsi formativi e le loro prospettive lavorative. Oltre 80 studenti e studentesse partecipanti sono stati incoraggiati a guardare positivamente il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro dall’elettricista Cristiano Cantisani (Quickcom, Laives), dalla parrucchiera Elena Barbierato (Salone Elena Hair, Bolzano), dal falegname specializzato in recinti Daniel Rabensteiner (Daniel Rabensteiner, Sarentino), dall’albergatrice Emma Fauster (Hotel Drumlerhof, Campo Tures) e dalla giardiniera Kathrin Reider (Centro Piante Reider, Bolzano).

Nel corso delle successive presentazioni, i giovani hanno appreso informazioni interessanti su temi quali le candidature, le competenze e la creazione d’impresa. Gli esperti e le esperte presenti, Mirko Udovich (Staff&Line), Sabine Platzgummer (Camera di commercio di Bolzano), Walter Niedermair (Ufficio Osservazione mercato del lavoro) e Dorotea Postal (Ufficio orientamento scolastico e professionale), hanno risposto alle seguenti domande: come ci si candida per un lavoro? Come si diventa liberi professionisti? Come avviene il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro? Come orientarsi al meglio nella ricerca del proprio percorso professionale? I giovani hanno poi segnalato agli altri partecipanti i consigli e i trucchi appresi durante gli interventi da tenere in considerazione per il futuro.

“Presentare dei percorsi professionali brillanti motiva ed entusiasma i giovani nel perseguire la loro formazione. Ci fa piacere che ciò sia avvenuto anche quest’anno”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

L'IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato la Giornata dell'economia per studenti e studentesse delle scuole professionali in collaborazione con le Formazioni professionali in lingua italiana e in lingua tedesca nonché con le scuole professionali agrarie, forestali e di economia domestica.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'IRE, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Contatto