Zanderigo, Lambacher, Bachmann, Lun

Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina

La decima cerimonia di premiazione del concorso

Lunedì, 22 Gennaio 2024

Oggi, presso la Camera di commercio di Bolzano, le vincitrici e il vincitore della decima edizione del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina” sono stati premiati con un assegno di 1.500 euro ciascuno. La scadenza per l’iscrizione all’edizione in corso è il 31 gennaio 2024.

Nell’ambito del concorso dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, le studentesse e gli studenti interessati possono inviare gli abstract delle proprie tesi di laurea sull’economia altoatesina. Nadine Bachmann, Vivien Lambacher e Fabio Zanderigo Jona hanno vinto il concorso nel semestre estivo 2023. Alla cerimonia di premiazione hanno presentato i risultati delle rispettive tesi di laurea e hanno ricevuto un attestato, nonché un premio di 1.500 euro ciascuno.

La tesi di laurea triennale di Nadine Bachmann, di Bolzano, è intitolata „Meteo-dynamisches Pricing in Skigebieten: Eine theoretische und empirische Analyse der Wohlfahrtsauswirkungen von wetterabhängigen Preisen für Tagesskikarten in Südtirol“. L’indagine condotta sulla popolazione altoatesina ha confermato che la disponibilità dei clienti a pagare uno skipass giornaliero diminuisce notevolmente in caso di nuvolosità consistente e di nevicate sporadiche. Una possibile soluzione potrebbe essere il prezzo dello skipass variabile in base alle condizioni meteorologiche: la riduzione dei prezzi in caso di maltempo può aumentare la domanda dei clienti e quindi anche il fatturato dei comprensori sciistici.

Vivien Lambacher, di Bressanone, nella sua tesi di laurea magistrale dal titolo „Identifcation and analysis of visitor flows in the South Tyrolean destination Brixen“ ha analizzato i flussi di visitatori nella destinazione turistica di Bressanone. I movimenti degli ospiti si concentrano nel centro storico e nell’area ricreativa e sciistica della Plose. Tuttavia è possibile distinguere diversi comportamenti e dunque diverse tipologie di visitatori. Questi risultati sono interessanti per gli operatori turistici, ad esempio per la pianificazione di attrazioni, le strategie di marketing e la gestione del traffico.

Fabio Zanderigo Jona, di Bolzano, nella sua tesi di laurea magistrale „ESG practices and firm performance: evidence from South Tyrolean private companies,“ si è concentrato sulla correlazione tra le pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e la performance economico-finanziaria delle imprese in Alto Adige. I suoi calcoli mostrano che le imprese più sostenibili dell’Alto Adige hanno un rendimento finanziario migliore rispetto alle loro concorrenti meno sostenibili.

“Siamo lieti di aver potuto premiare per la decima volta i migliori concetti di ricerca presentati da neolaureate e neolaureati motivati. Come istituto di ricerca, per noi è sempre stimolante scoprire quali argomenti suscitano l’interesse dei giovani”, ha sottolineato il direttore dell’IRE Georg Lun.

Concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”

Le iscrizioni all’edizione in corso possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024.I tre abstract migliori verranno premiati con 1.500 euro ciascuno. Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell'IRE.

Nell’immagine da sinistra a destra: Il vincitore Fabio Zanderigo Jona e le vincitrici Vivien Lambacher e Nadine Bachmann insieme al Direttore dell’IRE Georg Lun.

IRE - Istituto di ricerca economica