Jaufenthaler, Kugler, Deeg, Ebner, Filippi, Aberer

30º anniversario

Giovedì, 07 Dicembre 2023
Ora:

Esattamente 30 anni fa la Camera di commercio ha inaugurato la sua sede distaccata Brunico. Per l’occasione, ieri si è tenuto un ricevimento negli uffici situati nel complesso di edifici dello Sternhof, rinnovati di recente.

La Camera di commercio di Bolzano, oltre alla sua sede principale sita in Via Alto Adige a Bolzano, ha altre cinque sedi distaccate a Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

“La nostra filiale di Brunico è stata inaugurata nel maggio del 1993. Allora come oggi, per noi è molto importante essere rappresentati anche nei distretti, per facilitare i rapporti con le autorità e ottenere servizi e consulenze. In quanto Camera di commercio, cerchiamo sempre di essere un punto di riferimento affidabile per le imprese locali”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso di benvenuto.

A Brunico si potrà usufruire dei servizi relativi al registro delle imprese. La sede distaccata brunicense offre consulenze e informazioni sul diritto commerciale e inoltra le richieste ai vari reparti competenti della Camera di commercio di Bolzano. Una delle principali aree di competenza consiste nel rilascio della firma digitale, dell’identità digitale (SPID) e delle carte tachigrafiche. Inoltre, negli uffici pusteresi si tengono anche gli incontri relativi al servizio di mediazione della Camera di commercio.

“Negli ultimi trent’anni la sede distaccata della Val Pusteria ha attraversato periodi turbolenti. Nel 2014 le Camere di commercio hanno subìto un cambiamento radicale a causa dei tagli applicati dal Governo, che hanno colpito anche la filiale di Brunico. Con qualche sforzo, siamo riusciti non solo a evitare la chiusura, ma anche ad ampliare ulteriormente i servizi periferici a Silandro e Vipiteno”, ha dichiarato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

L’importanza della sede distaccata di Brunico in quanto fornitrice di servizi per l’economia locale è stata sottolineata anche da Roland Griessmair, Sindaco di Brunico; Robert Alexander Steger, Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria e da Waltraud Deeg, Assessora.

Le precedenti sedi della filiale di Brunico – Da ottobre si trovano nuovamente presso il complesso di edifici dello Sternhof

• Nel 1993 la Camera di commercio aprì il suo ufficio a Brunico collocandolo in via Michael Pacher, sopra alla concessionaria Moser. Inizialmente, l’ufficio era aperto solo il martedì e il venerdì mattina.
  • Il 14 ottobre 1994 la filiale si trasferì per la prima volta nel complesso di edifici dello Sternhof estendendo parallelamente l’orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì, solamente la mattina.
  • Dal 2016 , le aziende, i cittadini e le cittadine della Val Pusteria potevano rivolgersi agli uffici di Brunico situati in Via Brunico 14/A a San Lorenzo di Sebato.
  • Da ottobre di quest’anno la sede distaccata si trova nel cortile interno del complesso di edifici dello Sternhof, nelle immediate vicinanze di Piazza Cappuccini (Via Dante 4/E).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio, persona di riferimento Hannes Jaufenthaler, tel. 0474 402109, e-mail: brunico@camcom.bz.it.

Nell’immagine da sinistra a destra: Hannes Jaufenthaler e Edith Kugler, persone di riferimento presso la sede distaccata di Brunico; Waltraud Deeg, Assessora; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano; Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Contatto