Delegazioni dal Brasile e dall'Argentina

In visita alla Camera di commercio di Bolzano

Giovedì, 27 Aprile 2023
Ora:

Lunedì scorso e questa mattina due delegazioni dal Sudamerica hanno fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano per raccogliere informazioni sull'economia altoatesina. I dirigenti della Camera di commercio di Bolzano hanno accolto lunedì 33 imprenditori e imprenditrici dal Brasile, mentre questa mattina hanno incontrato 20 rappresentanti dell'economia argentina e brasiliana.

Stamane una delegazione sudamericana ha fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano. La trasferta in Alto Adige del gruppo, composto da rappresentanti dell'economia e delle istituzioni argentine e brasiliane, rientra in un'iniziativa a livello mondiale della comunità di lavoro delle regioni europee di confine (AEBR - Association of European Border Regions).

L'interesse della delegazione era incentrato soprattutto sulla collaborazione economica transfrontaliera tra la Regione Trentino-Alto Adige e il Tirolo.

Georg Lun, Direttore dell'IRE – Istituto di ricerca economica, e Julia Plankensteiner, collaboratrice del reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano hanno presentato ai componenti della delegazione i punti di forza dell'economia altoatesina e le sfide da affrontare.

Invece, lunedì 24 aprile, ha visitato la Camera di commercio di Bolzano un gruppo di 33 imprenditori e imprenditrici brasiliani, in Italia per un viaggio di formazione di una settimana.

Gli operatori economici provenivano da vari settori dell'economia brasiliana ed erano interessati soprattutto alle peculiarità dell'economia altoatesina. "Sono rimasti particolarmente impressionati dal settore della cooperazione in Alto Adige", sottolinea Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Anche in questa occasione il Direttore dell'IRE – Istituto di ricerca economica Georg Lun ha illustrato diversi dati sull'economia altoatesina.

All'incontro era presente il Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Giuliano Vettorato che ha accolto con grande piacere la delegazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it

Contatto