Wirtschaftstreff Pur Südtirol in Lana

Economia sostenibile

Mercoledì, 07 Settembre 2022
Ora:

Ieri sera a Lana, presso il Pur Südtirol, si è tenuto l’incontro dell’economia organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano. Nell’ambito dell’evento incentrato sul tema “Economia sostenibile”, imprenditori, imprenditrici e interessati hanno avuto la possibilità di confrontarsi e discutere sulle sfide comuni.

Lo sviluppo sostenibile è possibile solo se gli obiettivi sociali, economici ed ecologici vengono attuati simultaneamente. Attraverso la cooperazione tra politica, economia e società si può rendere il futuro più sostenibile.

“In merito alla sostenibilità, siamo tutti chiamati a impegnarci per arrestare il cambiamento climatico. Le aziende altoatesine, con il loro atteggiamento aperto verso l’innovazione e il cambiamento, possono dare un importante contributo per un futuro sostenibile”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Al primo incontro della serie, tenutosi a inizio anno al centro Tau ad Appiano, ne ha fatto seguito un secondo, che è stato ospitato ieri sera presso il Pur Südtirol a Lana. Anche l’Assessore al turismo Arnold Schuler ha sottolineato l’importanza della sostenibilità per l’economia altoatesina.

Il proprietario e responsabile di Pur Südtirol, Ulrich Wallnöfer, ha condiviso il proprio approccio rispetto alla sostenibilità, il quale si basa su una politica aziendale mirata a promuovere la coltivazione, la produzione e il consumo consapevole di vino e cibo. Già nel 2011 Pur Südtirol aveva redatto per la prima volta un bilancio del bene comune.

Considerato che la Camera di commercio di Bolzano ha dedicato alla sostenibilità il tema dell’anno, ha fatto seguito un intervento del suo Segretario generale, Alfred Aberer. All’evento era presente in modalità remota Kerstin Neumann, docente dell’Università di Innsbruck, la quale ha illustrato come la gestione aziendale sostenibile possa aprire a nuove opportunità.

Con l’evento di quest’anno gli incontri dell’economia hanno raggiunto l’undicesima edizione, confermandosi un appuntamento irrinunciabile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per gli interessati che intendono scambiarsi idee e discutere sulle sfide in comune.

Per informazioni sull’evento: Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.it, www.camcom.bz.it.

Contatto