Maestri professionali

Consegnati 35 diplomi

Lunedì, 04 Settembre 2023

Si è tenuto venerdì, 1° settembre, presso il NOI Techpark di Bolzano l’ottavo ricevimento dell’Unione provinciale dei Maestri professionali altoatesini. Per l’occasione si è riunita anche l’assemblea generale annuale. Durante l’evento sono stati premiati 35 Maestri professionali che hanno conseguito il diploma da oltre 30 anni. Un altro momento saliente dell’evento è stata una tavola rotonda sull’argomento “Il ruolo futuro del docente”.

L’ottavo ricevimento dell’Unione provinciale dei Maestri professionali ha avuto inizio con una visita al NOI Techpark, un parco tecnologico e scientifico che promuove anche le start-up innovative. Dal 2019, aspiranti Maestri e Maestre professionali hanno seguito i corsi preparatori all’esame finale presso alcune aule del NOI Techpark.

L’evento è stato inaugurato con i discorsi di benvenuto del Presidente Peter Mayrl e della Maestra professionale Maria Stella Falcomatà. Peter Mayrl ha sottolineato: “Il ricevimento dell’Unione provinciale dei Maestri professionali altoatesini è diventato un appuntamento irrinunciabile. L’Unione provinciale dei Maestri professionali è fiera dei suoi membri e dei Maestri professionali con tanti anni di esperienza che quest’anno vengono premiati.”

Il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, durante il suo discorso di apertura, ha sottolineato la rilevanza delle imprese gestite da Maestri e Maestre professionali: “I Maestri e le Maestre professionali altoatesini sono sinonimo di qualità e competenza tecnica, perché garantiscono un lavoro e un servizio di alta qualità. L’Unione provinciale dei Maestri professionali altoatesini mette a disposizione una solida rete di contatti e sin dalla sua fondazione si impegna per gli interessi dei suoi membri.”

“Il NOI Techpark supporta i Maestri e le Maestre professionali del domani non solo attraverso corsi preparatori all’esame finale ma soprattutto anche attraverso le diverse opportunità in termini di carriera futura messe a disposizione dal nostro parco tecnologico e scientifico. Per noi è importante offrire buone condizioni quadro per lo sviluppo qualitativo delle nostre imprese, perché i Maestri e le Maestre professionali altoatesini sono anche ambasciatori e ambasciatrici che rappresentano la nostra Provincia oltre i nostri confini regionali”, ha affermato il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.

Anche l’Assessore Philipp Achammer ha rivolto delle parole di benvenuto al pubblico: “Grazie alla loro solida formazione e alla passione per la loro professione, i Maestri e le Maestre professionali altoatesini, oltre a essere richiesti in quanto lavoratori e lavoratrici specializzati, rappresentano anche dei modelli di riferimento per i giovani. Essi svolgono un lavoro di qualità, gestiscono le aziende e formano i giovani. Lavoratori e lavoratrici altamente qualificati e ben formati, esperti e impegnati, come i Maestri professionali premiati in questa edizione, danno il loro contributo allo sviluppo economico della nostra Provincia.”

Successivamente si è tenuta la premiazione, presieduta dal Vicepresidente dell’Unione provinciale dei Maestri professionali Horst Pichler. Per l’occasione sono stati conferiti i premi ai Maestri professionali che hanno conseguito il diploma da oltre 30 anni e ai membri dell’Unione. Il Presidente Peter Mayrl e l’Assessore Philipp Achammer si sono congratulati con i Maestri professionali premiati.

30 anni fa hanno conseguito il diploma i seguenti Maestri professionali: Markus Abfalterer, Konrad Blaas, Markus Heinz, Peter Heiss, Eugen Hofer, Loris Beniamino Molin Pradel, Paul Oberfrank, Ulrich Perkmann, Hubert Rungger, Hansjörg Sinner, Gerhard Tribus e Friedrich Unterkalmsteiner.

Sono stati impossibilitati a partecipare Alois Ausserer, Christian Bachmann, Andreas Gruber, Andreas Hofer, Eberhard Hofer, Leo Höllrigl, Thomas Huber, Heinrich Kaserer, Roland Kestel, Otto Krapf, Christian Ladurner, Ronny Marchegger, Georg Marschall, Urban Oberrauch, Peter Pfanzelter, Markus Ramoser, Bernhard Riedl, Christof Steinkasserer, Peter Tanzer, Horst Thaler, Horst Tschaikner, Bernhard Weiss e Markus Wunderer.

La tavola rotonda su “Il ruolo futuro del docente” ha rappresentato un altro momento importante dell’evento. Vi hanno preso parte l’Assessore Philipp Achammer; Christian Holzner, apprendista presso l’Hotel Erika (Tirolo paese); Karl Kirchler, insegnante di una scuola professionale; Manfred Kofler, cuoco stellato presso l’Hotel Erika (Tirolo paese) e il Presidente dell’Unione provinciale dei Maestri professionali altoatesini Peter Mayrl.

L’evento è stato moderato dalla giornalista Verena Pliger, mentre l’accompagnamento musicale era di Sepp Messner Windschnur.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.