Marco Palmitano

Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2022

L’economia circolare cambia il mondo dell’edilizia

Lunedì, 18 Luglio 2022
Ora:

Quest’anno la serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano approfondisce il tema dell’economia circolare in Alto Adige. Durante la seconda manifestazione serale presso l’IBI – Centro di competenza a Varna, esperti ed esperte si sono confrontati con i presenti sull’argomento concentrandosi in particolare sull’edilizia.

L'economia circolare consiste nel riutilizzare, riparare e riciclare materiali e prodotti all'interno di un circuito, in modo tale che alla fine non restino quasi più rifiuti e si riducano notevolmente le emissioni.

“L'estrazione e l'utilizzo delle materie prime hanno un forte impatto sull'ambiente e sul clima. Poiché il consumo energetico e di materie prime è particolarmente elevato nell’edilizia, l'economia circolare può riservare opportunità preziose per le aziende del settore”, ha dichiarato nel suo discorso di benvenuto il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

“Oltre alla carenza di materie prime e materiali, alla capacità di smaltimento in discarica e alla salvaguardia delle risorse naturali, anche la riduzione dei trasporti è sinonimo di un futuro riciclo più efficiente dei materiali da demolizione”, concordano il Presidente Dietmar Thomaseth e il Vicepresidente Werner Kusstatscher dell’IBI – Centro di competenza.

Roland Ploner, socio dell’IBI – Centro di competenza ha mostrato nella sua presentazione “L’economia circolare nell’edilizia – dalla teoria alla pratica” che i concetti teorici del modello circolare non sono sempre facili da attuare nella realtà.

Nel successivo intervento di Marco Palmitano, Direttore Generale dell'Eco Center, è stato ulteriormente approfondito il tema ed è stato dimostrato che i cicli dei rifiuti edili non si chiudono da soli. A tal fine sono necessari anche un quadro giuridico chiaro e un know-how nella pianificazione e nell'attuazione dei progetti. Ad esempio, per un futuro più sostenibile, si potrebbero utilizzare materiali provenienti dal riciclo dei rifiuti edili, recuperare sempre più energia dai prodotti di scarto e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

L’incontro conclusivo della serie di eventi Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2022 si terrà mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 18.00 presso l’azienda VOG Products a Laives. La partecipazione è gratuita; è necessaria l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Denise Frötscher, tel. 0471 945 724, e-mail: denise.froetscher@camcom.bz.it

Contatto