Camera d commercio di Bolzano
Tag der Innovation

Giornata dell’Innovazione

Ventesimo anniversario

Data: 
Giovedì, 06 Ottobre 2022
Ora: 

Questa mattina la Camera di commercio di Bolzano festeggia 20 anni della Giornata dell’Innovazione. Presso il MEC “Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige” dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano, esperti ed esperte del mondo scientifico ed economico hanno discusso delle innovazioni di cui la società ha bisogno per raggiungere uno stile di vita e un’economia sostenibili.

“L’economia e la società stanno vivendo profonde trasformazioni. Tendenze globali come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e la transizione energetica richiedono nuove risposte imprenditoriali. Oggi più che mai le aziende sono chiamate a fungere da pioniere dell’innovazione”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Si mira a raggiungere uno stile di vita e un modo di fare impresa sostenibili, che conservino le risorse naturali, inquinino meno l’ambiente e siano socialmente accettabili. Per raggiungere questi obiettivi sono indispensabili le innovazioni tecnologiche, ma c’è bisogno anche di innovazioni sociali e di una profonda metamorfosi culturale.

A questa sfida la Camera di commercio ha dedicato l’edizione 2022 della Giornata dell’Innovazione, che si è tenuta presso il MEC dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano. Per l’occasione è stato festeggiato il ventesimo anniversario dalla sua istituzione. L’evento è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati da imprenditori, imprenditrici, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, scuole superiori e istituti di ricerca dell’Alto Adige.

“Nel 2020, per la prima volta, gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo hanno quasi raggiunto l’uno percento del prodotto interno lordo dell’Alto Adige. Siamo sulla strada giusta e gli sforzi congiunti di aziende, università, istituti di ricerca e Provincia stanno dando i loro frutti. Le aziende locali hanno dato un contributo importante, considerando che hanno generato quasi il 60 percento della spesa totale dell’Alto Adige per la ricerca e l’innovazione”, ha sottolineato durante il suo discorso inaugurale Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore alla Ricerca e innovazione.

Successivamente Dominik Matt e Marion Weissenberger-Eibl hanno tenuto delle relazioni tecniche. Il contributo del Prof. Dominik Matt, docente presso la Libera Università di Bolzano e Direttore di Fraunhofer Italia - Innovation Engineering Center (IEC), era intitolato “Le PMI in bilico fra trasformazione digitale e cambiamento sociale”.

La Prof.ssa Marion Weissenberger-Eibl, docente presso Fraunhofer ISI - Institute for Systems and Innovation Research e titolare della cattedra di gestione dell’innovazione e della tecnologia presso Institute of Technology KIT a Karlsruhe, è intervenuta approfondendo il tema “Sociale e digitale: opportunità e potenzialità per una società improntata al futuro”.

Infine, sono stati presentati diversi esempi pratici. Thomas Zanon, agronomo e agricoltore come seconda attività presso il maso Lukas a Barbiano, ha dedicato la sua presentazione a “L’agricoltura del futuro”. È stata poi la volta di Andreas Loacker, Vice Chairman of the Board and Managing Director Innovation, A. Loacker AG di Auna di Sotto, che ha discusso di “Bontà sostenibile: dal campo al cliente”. Per concludere, Lucia Simonato, HR-Director di Würth Italia a Egna, ha dato il suo contributo sull’argomento “HREvolution - Le persone al centro dell’innovazione”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: innovation@camcom.bz.it.

Contatto

Comunicazione

0471 945 672