Giornata Mondiale della Croce Rossa

Promuovere insieme la salute e il benessere

Mercoledì, 10 Maggio 2023
Ora:

Manuel Pallua, Presidente della sezione provinciale della Croce Rossa, ha consegnato la bandiera della Croce Rossa al Presidente della Camera di commercio Michl Ebner in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, tenutasi lunedì 8 maggio presso la Camera di commercio di Bolzano.

La Croce Rossa è attiva in Alto Adige in molti settori: dalle attività sociali ai servizi medici e di soccorso, fino alla protezione civile. Poche settimane fa, la Croce Rossa ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia d’oro per i servizi resi alla salute pubblica a livello nazionale.

“Sono lieto di consegnare la nostra bandiera al Presidente della Camera di commercio Michl Ebner come gesto simbolico per una futura collaborazione. La salute e il benessere sono requisiti fondamentali anche sul posto di lavoro e dobbiamo collaborare per promuoverli”, ha dichiarato Manuel Pallua, Presidente della sezione provinciale della Croce Rossa dell’Alto Adige, nel consegnare la bandiera.

“Per me la bandiera della Croce Rossa rappresenta i valori dell’Associazione della Croce Rossa Italiana e della Mezzaluna Rossa, del mutuo sostegno e del rispetto reciproco. In questo spirito, ogni anno l’8 maggio isseremo la bandiera davanti alla Camera di commercio di Bolzano”, ha spiegato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Durante la consegna della bandiera, Manuel Pallua, Presidente della sezione provinciale della Croce Rossa, il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, Paolo Soave, Segretario Regionale della Croce Rossa e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano hanno discusso le sfide attuali nel campo della salute pubblica, in particolare sul posto di lavoro.

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si celebra in tutto il mondo per commemorare il fondatore e primo premio Nobel per la pace Henry Dunant nonché per onorare i milioni di volontari e volontarie che operano a livello globale per il prossimo e in ogni situazione, in tempi di pace e di conflitto.

Henry Dunant fu testimone della battaglia di Solferino e San Martino, a sud del lago di Garda, che ha avuto luogo nel 1859, in cui migliaia di soldati furono uccisi e feriti. La totale mancanza di assistenza medica durante la battaglia lo spinse, insieme ad altri quattro ginevrini, a sostenere gli ideali di un aiuto imparziale e neutrale per tutte le persone, in ogni momento, e a promuovere il volontariato come strumento di fondamentale importanza per garantire un impegno umanitario indipendente. Partendo da questa idea, la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa si sono diffuse capillarmente in 192 Paesi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Nell’immagine da sinistra a destra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Manuel Pallua, Presidente della sezione provinciale della Croce Rossa.

Contatto