Klasse 3E Gymnasium Carducci

Progetti scolastici dell’IRE

Sostenibilità e digitalizzazione al centro

Mercoledì, 27 Aprile 2022

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano organizza regolarmente progetti nell’ambito delle competenze trasversali e per l’orientamento per le classi delle scuole secondarie di secondo grado. Da gennaio a inizio aprile 2022 due classi del liceo “Giosuè Carducci” di Bolzano hanno approfondito i temi dell’economia sostenibile e della digitalizzazione.

I due progetti hanno preso il via con un workshop dell’IRE in cui è stato presentato il tema alle classi. Nel corso della lezione sono stati spiegati concetti rilevanti come quelli di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione e insieme agli oltre 40 studenti e studentesse sono state discusse le sfide che questi fenomeni rappresentano per l’economia altoatesina.

Il progetto della classe 5°G era del tutto incentrato sul tema della sostenibilità. Negli incontri successivi, gli studenti e le studentesse hanno approfondito lo sviluppo economico in maniera ludica insieme alla Cooperativa sociale Studio Comune utilizzando il metodo Lego Serious Play e hanno ricevuto dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige Cooperativa informazioni sulla rendicontazione della sostenibilità e sulle imprese che redigono un rapporto sulla sostenibilità. Inoltre, nel corso di un tour aziendale virtuale, hanno conosciuto da vicino l’impresa Oberalp S.p.A., che ha consegnato loro un compito pratico da svolgere in classe. In occasione dell’incontro conclusivo gli studenti e le studentesse hanno presentato all’azienda le loro proposte di soluzione.

Nel corso di questi tre mesi la classe 3°E si è, invece, occupata approfonditamente del tema della digitalizzazione. Durante lo “Smart Mini Factory Virtual Tour” della Libera Università di Bolzano, gli studenti e le studentesse si sono immersi nel mondo dell’industria 4.0 e della robotica. L’azienda Zeppelin Group S.r.l. ha condiviso con loro fatti interessanti sulle imprese digitali in Alto Adige e ha fornito un compito nell’ambito del marketing digitale, che è stato poi sviluppato in classe e presentato all’azienda in un secondo momento.

“La stretta collaborazione con esperti, esperte e imprese altoatesine ha lo scopo di promuovere lo spirito innovativo e l’intraprendenza degli studenti e delle studentesse, che hanno potuto scoprire in prima persona quali sono le sfide attuali in termini di digitalizzazione e sostenibilità”, spiega il Direttore dell’IRE Georg Lun.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.