Contrast:High contrast|Normal view
Norme tecniche
La “norma”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012, è una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie:
- Norma internazionale: una norma adottata da un organismo di normazione internazionale;
- Norma europea: una norma adottata da un’organizzazione europea di normazione;
- Norma armonizzata: una norma europea adottata sulla base di una richiesta della Commissione ai fini dell’applicazione della legislazione dell’Unione sull’armonizzazione;
- Norma nazionale: una norma adottata da un organismo di normazione nazionale.
Sebbene le norme siano, per loro natura, volontarie, la loro applicazione dimostra che i prodotti e i servizi raggiungono un certo livello di sicurezza, qualità e affidabilità.
La conformità alle norme armonizzate, i cui riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, conferisce presunzione di sicurezza secondo i requisiti essenziali di sicurezza delle direttive di prodotto (Direttiva 2001/95/CE): “Si presume che un prodotto sia sicuro, per quanto concerne i rischi e le categorie di rischi disciplinati dalla pertinente normativa nazionale, quando è conforme alle norme nazionali non cogenti che recepiscono le norme europee, i cui riferimenti sono stati pubblicati dalla Commissione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee”.
A causa della volontarietà della loro applicazione, le norme tecniche si distinguono dalle norme giuridiche, ma possono diventare vincolanti quando la legislazione fa esplicito riferimento ad esse.
UNICAdesk – Consultazione gratuita delle norme tecniche
Per favorire l’accesso e la comprensione della normazione tecnica e delle norme volontarie, la Camera di Commercio di Bolzano mette a disposizione il servizio gratuito UNICAdesk.
UNICAdesk è un punto di consultazione e informazione rivolto a imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni e cittadini interessati alla normativa tecnica.
In particolare, presso lo sportello è possibile:
- Consultare gratuitamente i testi integrali delle norme UNI (italiane), UNI EN (europee recepite) e UNI ISO (internazionali);
- Essere assistiti nella ricerca delle norme più pertinenti per un determinato prodotto o settore;
- Approfondire i principi e le fasi della normazione volontaria e della certificazione;
- Accedere a progetti di norme europee (EN) in fase di sviluppo.
Come accedere al servizio
UNICA DESK fisico
Presso il sede della Camera di Commercio di Bolzano è presente lo sportello fisico dove, previo appuntamento, è possibile recarsi per la consultazione dei testi integrali delle norme UNI senza limitazioni. Per riservare la postazione di lettura è sufficiente fissare un appuntamento chiamando il numero di telefono +39 0471 945 538.
UNICA DESK online - servizio attivo dal 1° gennaio 2026
Per accedere al servizio online è necessario compilare il modulo di richiesta presente sul sito UNICAdesk, indicando le norme di proprio interesse (fino a un massimo di 5). L’utente verrà abilitato alla consultazione del catalogo delle norme UNI entro cinque giorni lavorativi dall'invio della richiesta per una durata massima di 24 ore in un giorno concordato con la Struttura camerale. Al termine delle 24 ore, le credenziali dell'utente verranno disabilitate; le suddette 24 ore costituiscono un singolo accesso.Una volta raggiunti i tre accessi, l’utente interessato a consultare altre norme tecniche avrà la facoltà di recarsi presso UNICAdesk fisico (vedi sopra).
Link utili
- Portale UNI
- UNI su YouTube
- Scopri gli eventi UNICA desk aggiornati
Trovare norme tecniche
I prodotti la cui produzione avviene seguendo le norme tecniche armonizzate a livello europeo sono considerati sicuri.
All’UNICAdesk di Bolzano gli interessati possono gratuitamente prendere visione delle norme tecniche e sono sostenuti nella ricerca.
Norme tecniche generali
Il CEN mette a disposizione un elenco dei membri che a livello nazionale distribuiscono e vendono norme tecniche, tra cui:
- www.uni.com Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
- www.din.de Deutsches Institut für Normung
- www.as-search.at Austrian Standards plus
Norme tecniche per il settore elettrotecnico
Norme per il settore delle telecomunicazioni
- ETSI European Telecommunications Standards Institute
Was this information useful?






