Etichettatura dei prodotti alimentari
L´impresa che distribuisce prodotti alimentari fornisce al consumatore le informazioni riguardo ai propri prodotti alimentari. Gli imprenditori sono informati sulle indicazioni obbligatorie da riportare, come sono da riportare e sui limiti nella pubblicità.
Quali informazioni sono richieste?
Il legislatore prevede diversi contenuti e forme di comunicazione in base al metodo utilizzato per la vendita degli alimenti (ad es. utilizzo di etichette, cartellini con le informazioni ecc.).
Grazie a Food Label Check è possibile calcolare tutte le informazioni richieste partendo dai claims fino agli Allergeni. Le informazioni ottenute in questo modo possono essere utilizzate per tutti i canali di vendita.
Qual è la denominazione degli alimenti?
La denominazione di vendita va individuata attraverso la normativa tenendo conto: delle materie prime, degli ingredienti, dei processi di trasformazione e delle caratteristiche del prodotto (per esempio il tenore di zuccheri o il grado alcolico).
Che informazioni si possono usare nella pubblicità?
Quando si tratta d’informazioni pubblicitarie, è molto importante la percezione da parte del consumatore. E’ necessario evitare di fornire informazioni ingannevoli o fuorvianti che possano ingannare il consumatore influenzando negativamente le sue scelte di acquisto. Nell’ambito degli alimenti la pubblicità è sottoposta a normative soprattutto per quanto riguarda la pubblicità ingannevole.
Supporto
La Camera di Commercio di Bolzano mette a disposizione degli imprenditori e dei responsabili della produzione, personale esperto che fornisce i seguenti servizi:
- Food Label Check grazie al quale è possibile, in pochi minuti, creare bozze di etichette bilingui per innumerevoli ricette.
- Colloqui individuali grazie ai quali è possibile individuare meglio le informazioni da riportare nell’etichettatura e le affermazioni permesse nella pubblicità.
Tutte le informazioni, in particolare le traduzioni, sono prive di garanzia di completezza e correttezza.