Le erbe aromatiche negli integratori alimentari
Situazione giuridica attuale
Le erbe hanno sempre rivestito un ruolo importante in Alto Adige. Ricette tradizionali, ma anche prodotti innovativi, sono reperibili sul mercato sotto forma di infusi, miscele, sali aromatizzati e in molte altre varianti.
Alle erbe aromatiche e a loro particolari miscele vengono comunemente attribuiti effetti positivi sulla salute. Queste affermazioni sono però sottoposte a vincoli nell’utilizzo pubblicitario. Per gli integratori alimentari a base di erbe c’è un margine d’azione maggiore. In Italia il commercio di integratori alimentari deve essere notificato alle autorità sanitarie. Per fare ciò deve essere presentato al Ministero competente una bozza di etichetta conforme alle leggi vigenti con allegata una ricevuta di versamento. Per le imprese il carico burocratico è stato notevolmente ridotto grazie alla possibilità di notifica elettronica.
Elenco delle piante ammesse (LAT, IT)
L’elenco delle piante ammesse è aggiornato regolarmente tramite Decreti Ministeriali. Esclusivamente le pianti e relative parti ivi menzionate possono essere utilizzate come ingrediente o alimento.
Informazioni
Esperti del Ministero della Salute e dell’Amministrazione provinciale altoatesina sono intervenuti in settembre 2018 sulle possibilità in questo campo e sulla situazione giuridica attuale.
- Claims e novel food - Bruno Scarpa
- Produzione integratori alimentari - Massimo Leonardi
- Autorizzazione alla produzione - Felice Sansonetti
- Integratori alimentari - Bruno Scarpa
- DECRETO del Ministero della Salute del 10 agosto 2018 recante la disciplina dell'impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.224 del 26-09-2018.
Sono state utili queste informazioni?