Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Registro dei direttori tecnici della produzione dei centri di lavorazione e dei produttori di elementi in legno ad uso strutturale

D.M. 17.01.2018 (Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”), paragrafo 11.7.10.1

Iscrizione

Per l’esercizio dell’attività di direttore tecnico della produzione dei centri di lavorazione e dei produttori di elementi in legno ad uso strutturale qualificati è obbligatoria l’iscrizione nel presente Registro. Questo Registro viene tenuto e aggiornato nella Provincia Autonoma di Bolzano dalla Camera di Commercio di Bolzano, una copia viene inoltrata al "Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Centrale".

Requisiti

Per la prima iscrizione nel Registro dev’essere dimostrato il completamento di un corso di formazione specifico e la domanda di iscrizione deve essere presentata alla Camera di Commercio di Bolzano. Successivamente, per rimanere iscritto nel Registro e mantenere la qualifica, il responsabile tecnico della produzione deve, con scadenza triennale, depositare il suo nuovo certificato di aggiornamento nel registro.

NB: gli attestati rilasciati ai Direttori tecnici di produzione ai sensi delle precedenti Norme tecniche di cui al DM 14.1.2008 (NTC 2008), in base alle vigenti Norme tecniche per le Costruzioni ai sensi del DM 17.1.2018, p.to 11.7.10.1 (NTC 2018) cessano di avere validità al termine di tre anni dalla data di entrata in vigore delle attuali NTC 2018, ovvero il 22 marzo 2021. 

Se il responsabile tecnico della produzione non frequenta con esito positivo il corso di aggiornamento in tempo e non viene iscritto nel Registro, perde la sua qualifica e di conseguenza anche l’impresa perde la sua qualifica di centro di lavorazione o produttore di elementi portanti in legno.

Modulistica

Avviso per la compilazione del modulo di iscrizione:
Poiché il Registro dei direttori tecnici è un nuovo Registro creato recentemente, attualmente non ci sono persone iscritte, pertanto per tutti i richiedenti deve essere barrato il 1° punto "prima iscrizione nel Registro nella Provincia di Bolzano" ed inoltre compilato il punto "prima iscrizione (attestato di formazione)", nonché, se frequentato, deve essere compilato anche il punto "Attestato di aggiornamento".

Corsi di formazione e di aggiornamento

I corsi di formazione e di aggiornamento possono essere svolti esclusivamente da soggetti preventivamente approvati dal Servizio Tecnico Centrale (STC). 

Informazioni in merito ai corsi (in lingua tedesca) in Provincia di Bolzano sono disponibili:

Procedimento amministrativo

Termini del procedimento amministrativo
Entro 90 giorni dalla data di protocollo della domanda di iscrizione.

Ricorso contro il provvedimento di diniego di iscrizione
Avverso un eventuale provvedimento amministrativo di rigetto dell’iscrizione, può essere presentato ricorso al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa, Sezione Autonoma per la Provincia di Bolzano, entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.

Responsabili del procedimento
dott. Georg Tiefenbrunner, direttore dell’Ufficio qualifiche professionali e commercio estero

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (1 vote)

Contatto

Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15