economia = futuro

Procedura di conciliazione per gli acquisti online

Controversie di consumo nascenti dall'e-commerce

Ha un problema con le vendite on-line? Il suo cliente non è soddisfatto del prodotto? Sono stati avanzati dei reclami? La Camera di commercio e il Centro tutela consumatori utenti di Bolzano possono aiutarla a risolvere il problema. Attraverso il servizio di conciliazione on-line è possibile risolvere una controversia in via stragiudiziale, in modo sicuro, facile, gratuito e davanti al proprio PC.

A chi si rivolge il servizio?
ADR-Consumer, il servizio di conciliazione on-line, si rivolge a consumatori che ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) sono le “persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

Quando richiedere il servizio?
Si richiede il servizio di conciliazione on-line quando si sono verificati dei problemi dopo l’acquisto online di un bene o un servizio.

Come funziona il servizio?
Sotto il link www.conciliareonline.it alla voce Regolamento si possono reperire tutte le informazioni sullo svolgimento del procedimento.

La Camera di Commercio di Bolzano ha sottoscritto con la piattaforma Conciliareonline.it del Centro Tutela Consumatori Utenti un protocollo d'intesa. Un esperto incaricato dalla Camera di Commercio valuta la proposta conciliativa formulata dal conciliatore di Conciliareonline.it. Analoga valutazione spetta ad un esperto del Centro Tutela Consumatori Utenti.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (1 vote)

ADR-Consumer