Chamber of Commerce of Bolzano

Albo nazionale gestori ambientali

 

L'Albo nazionale gestori ambientali è costituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e si compone di un Comitato nazionale e di Sezioni regionali e provinciali per le province autonome di Trento e di Bolzano.

Normativa di riferimento

l’Albo è stato istituito con Art. 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ed è regolamentato dal DM 3 giugno 2014, n. 120 nonché dalle delibere e circolari del Comitato Nazionale:

Categorie e classi di iscrizione

Le attività di gestione dei rifiuti per le quali sussiste l’obbligo di iscrizione sono articolate in categorie di iscrizione dalla 1 alla 10 e in classi dimensionali a seconda del tipo di attività.
Per ogni categoria e classe di iscrizione sono previsti requisiti specifici (requisiti soggettivi, di idoneità tecnica e di capacità finanziaria):

Responsabile tecnico

La figura del responsabile tecnico è prevista per determinate categorie di iscrizione e deve essere in possesso di requisiti specifici:

Invio telematico

Per iscriversi all’Albo, le imprese e gli enti devono inviare alla Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo apposita domanda di iscrizione con modalità telematica:

Con le stesse modalità devono essere presentate le domande di variazione, rinnovo e cancellazione dell’iscrizione.

Documentazione

Alle domande telematiche devono essere allegati una serie di documenti:

  • Checklists: elenco completo della documentazione da presentare in sede di iscrizione, variazione dell’iscrizione e rinnovo dell’iscrizione.
Was this information useful?
Average: 3.6 (8 votes)

Contact

Environment

0471 945 554