Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

FAQ

Quali sono le tipologie di commercio online?  

La vendita di prodotti in internet può svolgersi tramite diversi canali. Ci sono possibilità di ogni tipo: dall’utilizzo di marketplace fino a negozi online completi, programmati e strutturati in modo personale.

  • Sviluppo individuale: il negozio online è creato per rispondere appieno alle esigenze del suo gestore e può essere strutturato in modo personale. Ciò comporta, però, anche costi più elevati, oltre alla necessità di competenze tecniche maggiori e a una gestione più impegnativa del negozio.
  • Sistema a moduli: lo shop può essere assemblato con un sistema a moduli. In questo modo da un lato si possono sfruttare le condizioni base esistenti, e dall’altro individualizzare entro certi limiti il negozio online. Sistemi simili sono offerti, tra gli altri, da Shopify e Magento.
  • Marketplace: sono la forma meno impegnativa di commercio online perché vengono già fornite tutte le basi necessarie. Il vantaggio è che si possono raggiungere molti clienti; inoltre, si tratta della soluzione più economica. Gli svantaggi sono costituiti dalle scarse possibilità di individualizzazione e dalla dipendenza dalla piattaforma.

Negozio online proprio vs. marketplace
Negozio online

Vantaggi

  • Il negozio online può essere personalizzato e adattato alle esigenze del gestore.
  • Il fornitore mantiene il controllo durante le varie fasi della vendita.
  • È possibile entrare in contatto diretto con la clientela e costruire con lei un rapporto duraturo grazie a un buon servizio clienti.
  • Con i dati raccolti si può analizzare il comportamento dei clienti.

Svantaggi

  • È necessario un maggiore impiego di personale, tempo e denaro.
  • Deve essere organizzato il processo di spedizione - tranne in caso di dropshipping e fulfillment.
  • Devono essere selezionate e offerte al cliente più modalità di pagamento.
  • Occorre elaborare una strategia di marketing adeguata.

Marketplace

Vantaggi

  • Il marketplace gode già della fiducia dei clienti.  
  • Si può raggiungere fin da subito un grande numero di potenziali clienti.
  • L'impegno legato al marketing è molto contenuto.
  • La logistica e i pagamenti sono gestiti dalla piattaforma.

Svantaggi

  • Devono essere pagate delle commissioni.
  • Sulle piattaforme c'è una forte concorrenza e quindi un'accesa lotta sui prezzi.
  • È difficile costruire un rapporto a lungo termine con la clientela.

Qual è il software giusto per il mio negozio online?

L’offerta di soluzioni per shop online è talmente vasta che risulta difficile farsi un’idea chiara delle varie possibilità. Nella scelta devono essere considerati i seguenti aspetti:

  • Il software è tecnicamente aggiornato?  
  • La soluzione software è flessibile? Il negozio online può essere facilmente collegato ai propri sistemi aziendali (CRM, ERP, ...) e agli attuali marketplace, alle piattaforme social media, ecc.?
  • Il software permette un alto grado di individualizzazione grafica e funzionale?
  • Il software scelto avvantaggia il cliente? Di conseguenza, il negozio gli offre un valore aggiunto?
  • A quanto ammontano i costi? I costi legati al software sono commisurati al fatturato atteso? È soprattutto il costo totale, il cosiddetto Total Cost of Ownership, a essere rilevante: esso comprende i costi di acquisto, manutenzione e gestione, i costi fissi, le licenze, le formazioni, ecc.
  • Il software può essere usato facilmente da me / dalla mia azienda?

Come raggiungo i miei clienti in internet?

Il marketing online è un importante fattore di successo nel commercio elettronico. Ci sono molti tool gratuiti grazie ai quali è possibile rivolgersi in modo facile e veloce alla propria fascia di mercato. Le piattaforme social media come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn o TikTok consentono di attirare l’attenzione sui propri prodotti e offrono ai vostri clienti l’opportunità di entrare in contatto con voi. Con l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) il vostro negozio online può comparire tra i primi risultati del motore di ricerca ed essere quindi trovato più facilmente dai potenziali acquirenti. Approfondite le varie misure di marketing nelle nostre linee guida sull’e-commerce.

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