Camera d commercio di Bolzano

Contratti > 50 €

Contratti che superano l'importo di 50 euro

Per questi contratti sono previsti particolari diritti a tutela del consumatore. Il professionista ha, infatti, obblighi specifici nei confronti dei consumatori, ovvero deve:

  1. fornire le informazioni precontrattuali,
  2. stipulare il contratto,
  3. fornire copia del contratto firmato.

Se si tratta di servizi di riparazione o manutenzione richiesti dal consumatore per i quali l’importo da pagare non supera i 200 euro cliccare qui.

  1. Informazioni precontrattuali
    Prima che il consumatore sia vincolato da un contratto negoziato fuori del locale commerciale l’impresa deve fornire tutte le informazioni precontrattuali su supporto cartaceo, o se il consumatore è d’accordo, su altro mezzo durevole.
    Per “supporto durevole” si intende ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le informazioni e di riprodurle in futuro.
    Il professionista deve essere in grado di dimostrare di avere dato al consumatore tutte le informazioni.

    Tra gli obblighi precontrattuali a carico dell’impresa vi è anche quello di dare al consumatore informazioni sul diritto di recesso.
    ATTENZIONE! Si ricorda che in caso di violazione di quest’obbligo di informazione il periodo di recesso per il consumatore termina 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale di 14 giorni generalmente previsto.
    Eccezioni al diritto di recesso

    Le informazioni precontrattuali devono essere leggibili e presentate in un linguaggio semplice e comprensibile.
     

  2. Stipulazione del contratto
    Il contratto deve contenere tutte le informazioni precontrattuali.

    E' importante evidenziare che qualora il consumatore desideri che la prestazione di servizi ovvero la fornitura di acqua, gas, elettricità o di teleriscaldamento inizi durante il periodo di recesso, ne deve fare esplicita richiesta su un supporto durevole.

  3. Copia del contratto firmato
    Il professionista deve fornire al consumatore la copia del contratto firmato o la conferma del contratto sempre su supporto cartaceo, o, se il consumatore è d’accordo, su altro mezzo durevole. 

Modello informazioni precontrattuali nei contratti tra professionisti e consumatori stipulati fuori dei locali commerciali

Modulo tipo di recesso 

  
 

 

Nascondi da menu: