Chamber of Commerce of Bolzano
La Camera di commercio di Bolzano si impegna per fare in modo che le aziende altoatesine possano lavorare.

Le imprese altoatesine necessitano di aiuti finanziari

L’emergenza Coronavirus
Data:  Marzo 2021

Le sfide economiche per l’Alto Adige a causa dell’emergenza Coronavirus sono notevoli. Molte aziende registrano perdite di fatturato e ordini. Per salvare coloro che sono stati fortemente colpiti dalla crisi e mantenere i posti di lavoro bisogna sostenere finanziariamente le aziende, gli operatori economici e i liberi professionisti.

L’8 febbraio in Alto Adige è iniziato il terzo lockdown. Come sempre ciò significa che le imprese devono chiudere. Queste chiusure forzate rappresentano per le aziende altoatesine un grande dispendio organizzativo e fatturati andati persi. Le imprese non riescono più a pianificare. La conseguenza è una forte insicurezza, che non si ripercuote solo sul portafoglio ma anche sulla psiche degli operatori economici e dei loro collaboratori e collaboratrici.

Concorrenza impari

Mentre in Austria o in Germania le imprese in difficoltà ricevono veloci risarcimenti del fatturato, molte aziende in Alto Adige non hanno ricevuto alcun aiuto. I costi fissi vanno comunque pagati, perciò molte imprese altoatesine lottano per la sopravvivenza. Sono finite involontariamente in una situazione economica catastrofica a causa del Coronavirus e delle relative restrizioni.

La lotta per la sopravvivenza delle imprese altoatesine

Alcune delle imprese fortemente colpite dalla crisi, se non riceveranno aiuti finanziari adeguati il più rapidamente possibile per compensare le perdite, non supereranno i prossimi mesi. In questo modo vanno persi posti di lavoro e vengono distrutte le esistenze. Le conseguenze delle chiusure aziendali sarebbero pesanti, economicamente l’Alto Adige verrebbe riportato indietro di decenni. Il terzo lockdown deve essere Soltanto grazie ad un’ampia copertura vaccinale insieme al rispetto delle misure contro la diffusione del virus si può evitare un ulteriore lockdown. Tutti devono essere disciplinati, solo in questo modo si possono limitare i danni già comparsi. A causa dei ritardi nella consegna dei vaccini è chiaro che il Coronavirus non scomparirà dall’oggi al domani.

Anche questo potrebbe interessarti

Contact

General Secretariat

0471 945 615