Chamber of Commerce of Bolzano
Vendita diretta di prodotti agricoli

Vendita diretta di prodotti agricoli

Studio dell’IRE
Data:  Marzo 2026

La vendita diretta dei prodotti agricoli contribuisce a garantire il reddito degli agricoltori e assicura un’offerta diversificata di prodotti alimentari regionali. Nel novembre 2025, ossia a cinque anni dal primo sondaggio, l’IRE - l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha redatto un nuovo rapporto in cui mostra un’analisi aggiornata della vendita diretta in Alto Adige. All’indagine online hanno partecipato 268 aziende attive nella vendita diretta.

In Alto Adige, la vendita diretta dei prodotti agricoli si è ormai affermata come parte integrante dell’agricoltura. L’indagine attuale mostra che, tra il 2019 e il 2024, il numero delle aziende attive nella vendita diretta è cresciuto del 34 percento, passando da 455 a 610. Oltre il 70 percento delle aziende si trova a più di 600 metri di altitudine, contribuendo così indirettamente anche al rafforzamento dell’agricoltura di montagna. Il 77 percento delle aziende è gestito come attività principale, ma la vendita diretta rappresenta una fonte di reddito importante anche per le attività secondarie. La quota di aziende biologiche è superiore alla media dell’agricoltura complessiva ed è ulteriormente salita al 28 percento.

Aumento del fatturato

Tra il 2019 e il 2024, il fatturato derivante dalla vendita diretta è aumentato da 44,7 milioni di euro a 61,1 milioni di euro (+36,6 percento). Il ricavo medio per azienda è rimasto stabile a circa 100.000 euro, sebbene si osservi una forte dispersione tra aziende piccole e grandi. Il 45 percento delle aziende realizza meno di 50.000 euro di fatturato, mentre il 30 percento supera i 100.000 euro.

Per quanto riguarda i gruppi di prodotti, si registra una forte dinamica nella frutta e verdura fresca (+132 percento delle aziende) e nei prodotti a base di carne (+64 percento delle aziende). È aumentato anche il numero degli operatori nel settore del vino e delle altre bevande alcoliche, mentre si osserva un calo nei prodotti diversi di origine animale. Complessivamente, tre quarti del fatturato totale provengono da prodotti vegetali (di cui quasi 30 milioni di euro dal vino), un quarto da prodotti di origine animale.

Stube

L’importanza del turismo

I canali di vendita si sono ulteriormente diversificati. Circa un terzo del fatturato proviene dalla vendita diretta ai consumatori finali (15,3 milioni di euro al maso, 3,8 milioni di euro nei mercati contadini). Due terzi derivano invece dalla vendita a imprese: in particolare sono cresciuti i ricavi attraverso intermediari (+43 percento) e la ristorazione (+36 percento). La domanda è sostenuta sia dai turisti che dai residenti, il che sottolinea l’importanza centrale della vendita diretta per l’economia locale e per garantire l’approvvigionamento a livello regionale. Il turismo, invece, è importante soprattutto per i prodotti a lunga conservazione, come vino e formaggio: circa il 40 percento delle vendite dirette al maso e nei mercati contadini è destinato ai turisti.

Sfide

Le sfide sono rimaste in gran parte le stesse: la metà delle aziende valuta il carico di lavoro e l’applicazione delle disposizioni legali come molto dispendiose, un’azienda su tre invece segnala criticità nella commercializzazione e nei costi di investimento. Nonostante questi oneri, le aziende guardano con fiducia al futuro. Oltre la metà dei produttori che pratica la vendita diretta prevede di ampliare la propria attività soprattutto attraverso un aumento dei volumi di produzione, ma anche con un ampliamento della gamma di prodotti. Grandi potenzialità sono evidenti in particolare per ortaggi e frutta fresca, prodotti a base di carne e vino. Per sfruttare appieno il potenziale ancora inutilizzato, in modo particolare nel turismo, risultano decisive una maggiore cooperazione con la ristorazione, iniziative comuni e una migliore collaborazione tra tutti gli attori lungo la catena del valore. Infine, strategie unitarie di qualità e di marca sono indispensabili per garantire la competitività a lungo termine.

Download

Anche questo potrebbe interessarti

Ebner, Mantinger, Walcher, Ohrwalder, Amhof, Udovich, Aberer
Il valore aggiunto delle persone

Incontri di inizio anno 2026

Stadt Klausen
Geschichten gesucht

Südtirol aus Liebe

Contact

IER - Institute for Economic Research

0471 945 708