Camera d commercio di Bolzano

Ricerche

Ricercare in proprio nelle banche dati online

Prima di depositare un brevetto, un marchio o un altro diritti di proprietà industriale si dovrebbe eseguire sempre un’apposita ricerca. Questa serve a verificare che il proprio segno o la propria invenzione non sia già esistente ed aiuta a evitare possibili conflitti con diritti anteriori. Una ricerca sui diritti di proprietà industriale eseguita per tempo aiuta ad impostare una corretta strategia di protezione.

Sfruttate le numerose banche dati online per l'attività d'innovazione nella vostra impresa!

Queste particolari banche dati consentono di consultare le informazioni dei diritti di proprietà industriale sia allo stato di domanda che registrati e permettono di effettuare ricerche di vario tipo, per mezzo di diversi criteri di ricerca.

Per apprendere l'utilizzo di tali strumenti di ricerca è possibile consultare il manuale "Ricerche brevetti e marchi alla portata di tutti!".

 

Richiedete una ricerca professionale

Il centro di informazione brevettuale PATLIB della Camera di commercio di Bolzano offre ai privati ed alle imprese altoatesine servizi di ricerca professionali su brevetti, marchi e design depositati in tutto il mondo. 

Per richiedere una ricerca marchi o brevetti al centro PATLIB della Camera di commercio di Bolzano potete compilare il modulo di incarico predisposto ed inviarlo via fax oppure consegnarlo per posta o di persona presso il centro PATLIB.
Per una ricerca brevetti sullo stato della tecnica è richiesto un appuntamento con un collaboratore del centro PATLIB di Bolzano.
Tutti i servizi di ricerca sono a pagamento; il tariffario si trova nell'incarico di ricerca.

Il centro PATLIB della Camera di commercio di Bolzano, fa parte di una rete europea di oltre 320 biblioteche brevettuali (Patent information centres) istituita su iniziativa dell'Ufficio Europeo dei Brevetti ed in collaborazione con gli Uffici brevetti dei singoli Paesi. La rete dei centri italiani viene gestita dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
I centri PATLIB sono stati creati per agevolare imprese ed inventori a livello locale e consentire un migliore accesso alle informazioni brevettuali e ad altre tematiche affini.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Brevetti e marchi
tel. 0471 945514 -531
patlib@camcom.bz.it