Camera d commercio di Bolzano

Businessplan

Passo dopo passo verso il traguardo!

Avete un'idea imprenditoriale e volete fare il grande passo per mettervi in proprio? Allora è importante sapere come realizzare la propria idea: la redazione di un business plan è il modo ideale.

Il business plan, ovvero il piano economico-finanziario dell’azienda, è un concetto imprenditoriale scritto in cui l'imprenditore o l'imprenditrice prendono in considerazione tutti i fattori decisivi per la creazione di un'impresa di successo. Una pianificazione dettagliata ed accurata rende possibile una verifica della fattibilità e della redditività dell'idea imprenditoriale, come pure una previsione realistica del fabbisogno finanziario.

Con l’aiuto di questo modello in formato Excel potete creare il vostro business plan individuale:

Download

I vostri vantaggi

  • La forma scritta porta a riflessioni ponderate.
  • Avrete una linea guida sulla quale impostare i vostri obiettivi e le vostre attività, che potranno così essere costantemente controllati.
  • Un concetto imprenditoriale chiaro rafforza la vostra posizione di fronte agli altri partecipanti ai negoziati, come ad es. i fornitori.
  • Un business plan chiaro può facilitare i finanziamenti da parte di banche o altri investitori.

Avete domande nella compilazione del business plan? Vi aiutiamo volentieri. Fissate un appuntamento (modulo d’iscrizione) con noi! Questa iniziativa è una cooperazione tra il servizio Creazione d'impresa della Camera di commercio di Bolzano e la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ripartizione 35 - Ufficio Economia.

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Creazione d'impresa
tel. 0471 945671