Camera d commercio di Bolzano

Brevetti e marchi

Proteggere idee, sfruttare innovazioni

Ha sviluppato una soluzione tecnica in grado di risolvere una problematica? Ha persino elaborato un nuovo design o trovato un nome commerciale rilevante. Protegga le proprie idee e creazioni attraverso i diritti di proprietà industriale!

Si possono tutelare soluzioni tecniche tramite un brevetto per invenzione o il modello d'utilità, il nome di un prodotto o di un servizio tramite un marchio, l’aspetto esteriore ovvero il design di un prodotto tramite un disegno o modello, ed altre creazioni innovative.

 

Consulenza

Nell’ambito di una consulenza individuale su appuntamento Vi forniamo informazioni sui singoli diritti di proprietà industriale. I temi trattati durante queste consulenze sono in particolare le procedure di domanda, i costi, le strategie di tutela ed altro ancora. Nella Sezione Pubblicazioni trovate le informazioni dettagliate sui singoli diritti di proprietà industriale. Se necessario organizziamo anche un incontro con un consulente esterno esperto in materia di brevetti e marchi.

 

Deposito dei diritti di proprietà industriale

Vuole conoscere la procedura di domanda e i rispettivi costi? Oppure deve apportare delle modifiche ai diritti di proprietà industriale che possiede? Nella sezione “Modulistica e istruzioni” trova il corretto iter di deposito dei diritti di proprietà industriale.
Le domande e le istanze possono essere depositate presso il reparto brevetti e marchi della Camera di commercio di Bolzano solamente al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.00 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato, oppure inviate attraverso la procedura telematica dell’UIBM.
La consegna delle domande presso le sedi periferiche o tramite il servizio postale non è ammessa. L'esame ed il rilascio dei titoli di proprietà industriale viene eseguito dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

 

Ricerche

Vuole sapere se la Sua invenzione o il Suo marchio sono nuovi, oppure controllare se un concorrente abbia depositato un diritto di proprietà industriale molto simile?
Può eseguire ricerche su brevetti e marchi in proprio, attraverso le numerose banche dati online, oppure richiedere una ricerca a pagamento alla Camera di commercio di Bolzano.

 

Richieste di pagamento ingannevoli

La Camera di commercio di Bolzano invita le imprese altoatesine a prestare particolare attenzione alle richieste di pagamento potenzialmente ingannevoli provenienti da società che offrono di registrare o rinnovare i rispettivi marchi. Non esiste alcun tipo di legame tra questi offerenti e la Camera di commercio di Bolzano e/o l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Nascondi da menu: 
Testo destra: 

Contatto

Brevetti e marchi
tel. 0471 945514 -531
brevettimarchi@camcom.bz.it

 

 

Deposito di domande ed istanze da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 di ciascun giorno lavorativo.

Consigliamo di concordare un appuntamento!