Chamber of Commerce of Bolzano
Imprese a conduzione femminile

Imprese a conduzione femminile

Il numero continua a crescere

Data: 
Tuesday, 07 March 2023
Ora: 

Nonostante le numerose sfide economiche per le imprese locali, lo scorso anno il numero di aziende a conduzione femminile in Alto Adige è aumentato dell’1,6 percento, che corrisponde a 177 imprese in più. Per rafforzare ulteriormente la posizione delle donne nell’economia, la Camera di commercio di Bolzano propone diverse iniziative.

Alla fine del 2022 le imprese a conduzione femminile iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano erano 11.114, ossia il 18,2 percento del totale delle aziende altoatesine. La maggior parte di esse opera nel settore alberghiero e della ristorazione (26,4 percento), nel settore dei servizi (25,7 percento) e nell’agricoltura (25,0 percento).

Sebbene il numero di imprese a conduzione femminile in Alto Adige sia in costante aumento da diversi anni, nei processi decisionali le donne sono ancora sottorappresentate. Nei consigli di amministrazione delle società di capitali, alla fine del 2022 solo un membro su cinque era donna. In tutto l’Alto Adige, quindi, gli amministratori erano 27.241, mentre le amministratrici erano solo 7.064. In questo contesto, è rilevante anche il fenomeno del cosiddetto “soffitto di cristallo”, espressione che indica metaforicamente le barriere invisibili che impediscono alle donne di avanzare nella carriera, soprattutto a livelli dirigenziali.

Imprese femminili per settore produttivo 2022

“Per fare in modo che in futuro i consigli di amministrazione siano composti da un maggior numero di donne, il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con l’Accademia delle donne della Commissione provinciale per le pari opportunità della Provincia autonoma di Bolzano, organizza con cadenza annuale il corso di formazione al ruolo di Consigliere di amministrazione, che fornisce gli strumenti necessari per svolgere le mansioni all’interno di un direttivo o di un consiglio di amministrazione”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Iniziative della Camera di commercio per rafforzare l’imprenditoria femminile:

Le iniziative del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile sono volte a consolidare la posizione delle donne nell’economia, a favorire il loro accesso a ruoli apicali nonché a indurre la creazione di imprese femminili.

“Il Comitato ha istituito un programma di mentoring per giovani imprenditrici che prevede la condivisione di know-how in vari settori della gestione aziendale da parte di imprenditrici esperte. Le aspiranti imprenditrici possono iscriversi online a questo programma”, ha affermato Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano.

Nell’ambito dell’iniziativa “Donna nell’economia”, il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza diverse sessioni formative dedicate a imprenditrici, libere professioniste, donne in carriera e donne che intendono mettersi in proprio. Il 25 maggio 2023, per esempio, si terrà l’undicesimo Incontro Donne nell’economia, che quest’anno sarà incentrato sul tema “negoziare con successo”.

Inoltre, il servizio “audit famigliaelavoro” offre un sostegno professionale alle aziende nell’introduzione di misure per conciliare famiglia e lavoro.

Nota metodologica: Si considerano “femminili” le imprese in cui il controllo e/o la proprietà sono detenuti in prevalenza da donne. Si noti che le imprese restanti non sono necessariamente “maschili”, in quanto possono essere controllate allo stesso modo da uomini e donne o da persone giuridiche.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, georg.lun@camcom.bz.it, e Denise Frötscher, tel. 0471 945 724, denise.froetscher@camcom.bz.it

Contact

Communication

0471 945 672