Chamber of Commerce of Bolzano
Camera arbitrale

Serie di webinar della Camera arbitrale

Le varie possibilità offerte dalla conciliazione

Data: 
Monday, 16 January 2023
Ora: 

La Camera di commercio di Bolzano ha organizzato tre webinar incentrati sul tema dell’arbitrato e rivolti alle imprese e ai liberi professionisti. In particolare, sono stati approfonditi aspetti che riguardano l’assunzione delle prove, gli strumenti di risoluzione delle controversie nelle aziende internazionali e nelle imprese familiari. L’evento conclusivo, che si terrà il 24 gennaio, riguarderà la fase conciliativa nell’ambito della procedura arbitrale. Per le iscrizioni si può consultare il sito del WIFI.

La Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano offre alle imprese procedure di risoluzione di controversie con partner commerciali nazionali e internazionali. L’affidamento dell’incarico alla Camera arbitrale può essere formalizzato attraverso una clausola compromissoria inserita in un contratto stipulato tra le parti oppure può essere stabilito in uno specifico negozio giuridico, il cosiddetto compromesso.

Rispetto al giudice ordinario, l’arbitro ha una maggiore flessibilità e libertà nello strutturare il procedimento. Allo stesso modo, le parti coinvolte possono esercitare, in accordo tra loro, una maggiore influenza sulla procedura stessa.

Questo tipo di gestione dei processi comporta diversi vantaggi per le aziende. Un esempio concreto lo ha illustrato il Prof. Hubertus Schumacher dell’Università di Innsbruck durante il primo webinar che ha avuto luogo nell’ottobre 2022: l’audizione dei testimoni che risiedono all’estero può essere effettuata via videoconferenza. In questo modo si evitano lunghi viaggi dando anche un contributo alla tutela dell’ambiente, risparmiando tempo e aumentando la disponibilità a partecipare alla procedura.

La Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano prevede che le parti coinvolte possano individuare liberamente il proprio arbitro. Grazie a un accordo di cooperazione con Vienna International Arbitral Centre (VIAC), possono essere scelti anche dall’elenco viennese arbitri internazionali autorevoli. Questi dovranno garantire indipendenza e imparzialità nell’agire, come ha ricordato l’avvocato cassazionista e professore Marino Marinelli dell’Università di Padova durante l’evento inaugurale.

Nell’ambito del secondo webinar, che si è tenuto a metà novembre 2022, il Prof. Fabrizio Marrella dell’Università Ca' Foscari di Venezia ha sottolineato l’effetto giuridicamente vincolante dell’arbitrato. Attraverso la clausola compromissoria le aziende possono personalizzare l’arbitrato stesso e decidere il sistema giuridico nazionale di riferimento con le relative norme ivi applicabili nonché la lingua da utilizzare in caso di controversie con i partner commerciali.

La Camera arbitrale può rivelarsi interessante anche in caso di controversie all’interno della stessa azienda. Nel corso del secondo webinar il Prof. Peter Agstner della Libera Università di Bolzano ha fornito esempi pratici su come l’arbitrato possa essere considerato un possibile strumento di risoluzione di conflitti, anche nella ripartizione degli utili tra i soci. In questo caso la clausola compromissoria deve essere integrata nello statuto.

Il terzo webinar della serie si terrà il 24 gennaio 2023 sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi è possibile consultare il sito del WIFI. Nell’ambito di questo ultimo evento verranno approfondite le varie possibilità offerte dalla conciliazione prima e durante un procedimento arbitrale nonché le ultime novità introdotte dalla recente riforma legislativa. La Prof.ssa Silvana Dalla Bontà dell’Università di Trento e la Prof.ssa Chiara Giovanucci Orlandi dell’Università di Bologna saranno le referenti di riferimento per questo evento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Ivo Morelato, tel. 0471 945 562, e-mail: adr@camcom.bz.it.

Contact

Communication

0471 945 672