Chamber of Commerce of Bolzano
Formazione Maestri Professionali

Formazione Maestri Professionali

Si sono conclusi con successo i nuovi corsi

Data: 
Monday, 30 May 2022
Ora: 

Il percorso formativo in gestione aziendale per aspiranti Maestri professionali è stato completamente rivisto. I contenuti della formazione sono stati adeguati alle esigenze attuali al fine di contribuire alla qualificazione dei futuri Maestri professionali. Recentemente si sono conclusi i primi nuovi corsi preparatori all’esame di Maestro e Maestra professionali riguardanti la parte economico-giuridica.

Il titolo di maestro professionale in Alto Adige è la qualifica più alta che si possa raggiungere nei mestieri pratici. I futuri Maestri e Maestre professionali, durante l’esame dovranno, tra l’altro, mettere alla prova le proprie competenze in materia di gestione aziendale.

Per sancire la nuova collaborazione, nella primavera del 2021 è stato stretto un accordo di cooperazione tra la Direzione Istruzione e Formazione tedesca e la Camera di commercio di Bolzano in base al quale il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza i percorsi formativi sulla gestione aziendale per Maestri e Maestre professionali. L’esame si svolgerà anche in futuro presso l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano.

Nell’ambito della nuova cooperazione, il percorso formativo è stato completamente rivisto allo scopo di adeguarlo ai nuovi standard internazionali e per conferirgli un taglio ancora più pratico. I temi principali della moderna gestione aziendale vengono ora presentati in modo compatto da esperti ed esperte del settore, in 190 ore di lezione.

Si sono appena conclusi i primi quattro percorsi formativi sulla gestione aziendale nell’artigianato organizzati dal WIFI. I corsi preparatori si sono tenuti a Bolzano, Bressanone e Merano. Inoltre, un corso si è svolto in modalità digitale. Complessivamente hanno partecipato ai percorsi formativi 48 aspiranti Maestri e Maestre professionali.

Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, sottolinea: “Il successo della collaborazione ha permesso di compiere un ulteriore salto di qualità nella formazione dei Maestri e delle Maestre professionali. La collaborazione consente di utilizzare in modo ottimale le competenze di entrambi i partner, preparando così gli aspiranti Maestri e le aspiranti Maestre nel miglior modo possibile”.

Anche Cäcilia Baumgartner, Direttrice dell’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia, afferma: “Insieme alle scuole professionali provinciali, possiamo ora concentrarci maggiormente sulle nostre competenze principali, ovvero sui corsi professionali per Maestri e Maestre professionali, che stanno diventando sempre più complessi”.

Per l’autunno 2022 sono previsti nuovamente quattro percorsi formativi sulla gestione aziendale nell’artigianato. Inoltre, verrà avviato un nuovo corso Blended Learning sulla gestione aziendale nel settore alberghiero. Gli aspiranti Maestri professionali e le aspiranti Maestre professionali possono iscriversi al WIFI entro il 30 giugno 2022. Le informazioni relative ai corsi preparatori e agli esami sono disponibili online.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il WIFI della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it.

Contact

Communication

0471 945 672