Chamber of Commerce of Bolzano
: Gerhard Brandstätter, Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Regione Trentino-Alto Adige, Tatjana Schenke-Olivieri, Viceconsole, Ingrid Jung, Console Generale di Germania e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano

Nuova Console Generale della Repubblica Federale di Germania

In visita presso la Camera di commercio di Bolzano

Data: 
Monday, 28 March 2022
Ora: 

Oggi pomeriggio Ingrid Jung, la nuova Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, ha tenuto la sua visita inaugurale presso la Camera di commercio di Bolzano. I temi principali affrontati durante l’incontro sono stati l’attuale situazione economica, le possibilità di cooperazione e le sfide comuni dell’economia altoatesina e tedesca. All’incontro ha partecipato anche il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Regione Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter.

Ingrid Jung è entrata a far parte del Servizio Diplomatico generale della Repubblica Federale di Germania nel 2003 e ha prestato servizio diplomatico a Pechino, Santiago del Chile e all’Aia. Durante la sua carriera lavorativa ha ricoperto incarichi come Vicecapo unità del Dipartimento di Scienze e Istruzione Superiore presso il Ministero degli Affari Esteri tedesco a Berlino e come Capo dell’Ufficio di Collegamento per le Organizzazioni Internazionali in Germania, in particolare per il Campus delle Nazioni Unite a Bonn. Da agosto 2021 è Console Generale della Repubblica Federale di Germania.

Il Consolato Generale di Milano è uno dei tre principali consolati generali tedeschi dell’Unione europea. Il Console Generale o la Console Generale rappresenta gli interessi della Germania in un determinato territorio del Paese ospitante. A differenza delle ambasciate, i consolati generali infatti sono competenti solo per un’area all’interno di un Paese. Questi ultimi, ad esempio, hanno il compito di ricevere le dichiarazioni sul cognome dei coniugi e dei figli, di rilasciare passaporti o di fornire assistenza ai propri cittadini in difficoltà. La sfera di competenza del Console Generale o della Console Generale comprende, oltre a mansioni di carattere giuridico e consolare, anche la promozione dei rapporti economici, delle pubbliche relazioni nonché della cooperazione culturale.

Questo pomeriggio presso la Camera di commercio di Bolzano si sono riuniti la nuova Console Generale di Germania e la sua Viceconsole Tatjana Schenke-Olivieri, il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per la Regione Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer e il referente della Camera di commercio per il settore trasporto, mobilità e raggiungibilità Michael Andergassen. I presenti hanno discusso sull’attuale situazione politica ed economica in Germania, Italia e Alto Adige mettendo a fuoco nuove opportunità di cooperazione nonché obiettivi comuni nelle singole aree economiche.

“Considerate le numerose sfide politiche ed economiche, collaborare è più importante che mai. Soprattutto all'interno dell’Unione europea, lavorare in sinergia è indispensabile. Pertanto, in futuro la cooperazione tra l’Alto Adige e la Germania dovrà essere ulteriormente rafforzata e sviluppata”, ha sottolineato la Console Generale Ingrid Jung.

Anche il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha precisato: “La Germania è un importante mercato di esportazione per l’Alto Adige e il turista tedesco è altrettanto importante per il turismo locale. Oltre alle relazioni puramente economiche, l’Alto Adige intrattiene con la Germania relazioni più che amichevoli. In quanto Camera di commercio, ci sta a cuore mantenere e sviluppare questi eccellenti rapporti. Per questo il Consolato Generale di Milano è un partner importante.”

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Contact

Communication

0471 945 672