Chamber of Commerce of Bolzano
Fiducia dei consumatori altoatesini

Fiducia dei consumatori altoatesini

In chiaroscuro a gennaio

Data: 
Thursday, 19 February 2026
Ora: 

Il clima di fiducia dei consumatori in Alto Adige è leggermente peggiorato a gennaio. Rispetto all’autunno, le famiglie valutano più positivamente la propria situazione finanziaria, ma sono meno ottimiste sul futuro andamento dell’economia locale. Ciò emerge dall’indagine condotta dall’IRE   Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

La rilevazione condotta dall’IRE a gennaio tra le consumatrici e i consumatori altoatesini mostra un clima di fiducia in leggero peggioramento rispetto alla precedente indagine di ottobre. Il relativo indice è ora pari a -8,3 punti.

Nel complesso, le famiglie segnalano un miglioramento della propria situazione finanziaria e si dichiarano ottimiste anche per quanto riguarda lo sviluppo del mercato del lavoro: esse prevedono che il numero di disoccupati, già molto basso, possa ulteriormente diminuire nei prossimi mesi. Permangono tuttavia elementi di forte incertezza. Rispetto all’autunno, i consumatori e le consumatrici hanno rivisto al ribasso le intenzioni d’acquisto di beni durevoli, come elettrodomestici e mobilio. Anche le previsioni sull’andamento futuro dell’economia altoatesina sono leggermente peggiorate, in particolare tra i lavoratori autonomi e le persone di età compresa tra 50 e 64 anni.

Indice del clima di fiducia dei consumatori

In Europa, invece, il clima di fiducia dei consumatori mostra un leggero miglioramento rispetto all’autunno. A gennaio l’indice relativo all’Unione Europea (UE27) è salito di 1,5 punti rispetto a ottobre, attestandosi a -11,8 punti, ovvero 3,5 punti al di sotto del dato altoatesino. Considerando i singoli Paesi, in Italia il clima di fiducia delle famiglie è cresciuto di 1,0 punto, attestandosi a -15,4 punti. Anche in Germania e in Austria, principali partner commerciali dell’Alto Adige, si è osservato un aumento della fiducia, rispettivamente di 1,7 e 0,4 punti.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, ha dichiarato: “Nonostante il miglioramento delle valutazioni sulla propria situazione finanziaria, l’incertezza delle famiglie altoatesine rimane elevata a causa delle tensioni geopolitiche internazionali e degli effetti che queste ultime potrebbero avere sull’economia.”

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia delle consumatrici e dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei.

L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle valutazioni dei consumatori riguardo ai seguenti aspetti:

  • andamento dell’economia altoatesina nei prossimi dodici mesi;
  • evoluzione della situazione economica della propria famiglia negli ultimi dodici mesi;
  • evoluzione della situazione economica della propria famiglia nei prossimi dodici mesi;
  • previsioni di acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, elettronica, mobilio) nei prossimi dodici mesi.

Contact

IER - Institute for Economic Research

0471 945 708