Chamber of Commerce of Bolzano
Ebner, Walcher, Amhof, Oberrauch, Frigotto, Aberer

Gli Incontri di inizio anno 2026

Conclusione presso Ober Alp S.p.A. a Bolzano

Data: 
Wednesday, 21 January 2026
Ora: 

“Assicurare il benessere: il valore aggiunto delle persone” è stato l’argomento trattato durante il terzo e ultimo Incontro di inizio anno organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano. Nel corso dell’evento serale ospitato da Ober Alp S.p.A. a Bolzano, si è riflettuto sul significato di fare impresa oggi.

Lo spirito imprenditoriale va ben oltre il concetto di successo economico: è una questione di responsabilità, di riconoscere opportunità e di favorire l’innovazione. Queste sono le basi per un futuro più prospero. Partendo da questa riflessione, la Camera di commercio di Bolzano ha dedicato la quindicesima edizione degli Incontri di inizio anno all’argomento “Assicurare il benessere: il valore aggiunto delle persone”.

“Lo spirito imprenditoriale nasce dalle persone: dalla loro passione, dalla creatività e dal coraggio di assumersi responsabilità. Le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini lo dimostrano quotidianamente, confermando quanto questa attitudine sia fondamentale per un’economia solida e orientata al futuro. Con il loro impegno creano occupazione, promuovono talenti e rafforzano l’innovazione e la competitività del territorio”, ha dichiarato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

“Investire nelle persone è oggi più che mai una priorità strategica, soprattutto in un contesto di crescente competizione per il personale qualificato. È decisivo offrire prospettive a lungo termine nel nostro territorio, attraverso percorsi mirati di formazione e aggiornamento, la promozione dell’innovazione e modelli di lavoro attrattivi, capaci di rispondere sia alle esigenze delle imprese sia a quelle dei dipendenti”, ha evidenziato Luis Walcher, Assessore provinciale per agricoltura, foreste e turismo.

“Lo spirito imprenditoriale è la spinta continua al miglioramento. È quell’energia che plasma non solo il settore privato, ma anche la pubblica amministrazione, dove i cambiamenti positivi nascono spesso dall’iniziativa e dalla lungimiranza dei dipendenti”, ha affermato Magdalena Amhof, Assessora provinciale per Europa, Lavoro e Personale, citando esempi concreti dalla pubblica amministrazione provinciale.

Dopo le tappe presso la cooperativa frutticoltori MIVOR, a Laces, e il NOI Techpark di Brunico, gli Incontri di inizio anno ieri sera sono stati ospitati presso l’azienda Ober Alp S.p.A., a Bolzano. La Vicepresidente Ruth Oberrauch ha presentato l’azienda al pubblico presente: fondata nel 1981 da Heiner Oberrauch con l’obiettivo di importare e distribuire in Italia attrezzature e abbigliamento sportivo di alta qualità, oggi il gruppo Ober Alp conta circa 1.200 dipendenti ed è conosciuto a livello internazionale come produttore di articoli in materiale tecnico di alta qualità per gli sport di montagna.

A seguire, il Segretario generale Alfred Aberer ha illustrato dal punto di vista della Camera di commercio di Bolzano il filone tematico che ha caratterizzato i tre incontri, presentando le iniziative a sostegno dell’imprenditoria altoatesina. Tra queste, il servizio “Work in Alto Adige”, volto a rafforzare l’attrattività delle aziende locali come datori di lavoro e a favorire il contatto tra imprese e giovani in fase di formazione. In questo ambito rientra anche il Welcome Service, punto di riferimento per chi cerca orientamento professionale e supporto nell’ambientamento in Alto Adige.

La parte ufficiale della serata si è conclusa con l’intervento di Maria Laura Frigotto, Professoressa di Management e organizzazione aziendale presso l’Università di Trento, che ha evidenziato il ruolo dell’imprenditoria come motore di innovazione e sviluppo. Inoltre, la docente ha mostrato come imprenditrici e imprenditori sappiano individuare nuove opportunità, elaborare idee innovative e tradurle, grazie a decisioni audaci e interventi mirati, in soluzioni competitive.

Nel 2026 gli Incontri di inizio anno sono giunti alla quindicesima edizione e rappresentano un appuntamento irrinunciabile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per gli interessati, per iniziare insieme il nuovo anno.

Nell’immagine da sinistra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano; Luis Walcher, Assessore provinciale per agricoltura, foreste e turismo; Magdalena Amhof, Assessora provinciale per Europa, Lavoro e Personale; Ruth Oberrauch, Vicepresidente dell’azienda Ober Alp S.p.A.; Maria Laura Frigotto, Professoressa di Management e organizzazione aziendale presso l’Università di Trento; Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Contact

General Secretariat

0471 945 615