Contrast:High contrast|Normal view

Incontro di inizio anno - Brunico
Si è tenuto presso il NOI Techpark di Brunico il secondo Incontro di inizio anno 2026 organizzato dalla Camera di commercio. L’appuntamento rientra nel ciclo di eventi dedicato al tema “Assicurare il benessere: il valore aggiunto delle persone” ed era focalizzato sull’interazione tra uomo e macchina. La trilogia di eventi si concluderà questa sera presso l’azienda Ober Alp S.p.A., a Bolzano.
La Camera di commercio di Bolzano dedica la quindicesima edizione degli Incontri di inizio anno al tema “Assicurare il benessere: il valore aggiunto delle persone” esplorandolo da diverse prospettive: da dipendente, come protagonista nell’interazione con tecnologie e macchine e come figura imprenditoriale chiamata a guidare innovazione e successione d’impresa.
“In Alto Adige sappiamo coniugare tradizione e innovazione, ed è in questa chiave che interpretiamo anche il rapporto persona-tecnologia. L’incontro tra intraprendenza imprenditoriale e progresso tecnologico genera un impulso decisivo per uno sviluppo economico sostenibile e duraturo”, ha sottolineato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, durante il suo intervento di apertura evento.
“Parlare di benessere in questo contesto significa mettere al centro le persone e accompagnarle nel cambiamento. Assicurare il benessere oggi significa saper integrare uomo e macchina in modo armonico, valorizzando le persone come vero motore dell’innovazione. È questa la strada per costruire, anche in Alto Adige, un futuro più sicuro, sostenibile e condiviso”, ha affermato la Consigliera provinciale Waltraud Deeg.
Dopo gli interventi istituzionali, Erwin Rauch, Professore per la produzione intelligente e sostenibile presso la Libera Università di Bolzano, ha presentato il NOI Techpark di Brunico. L’area che un tempo ospitava l’autostazione è oggi interamente dedicata al tema della mobilità, con il NOI Techpark di Brunico che nel frattempo è diventato un polo di ricerca, innovazione, impresa e confronto.
Successivamente Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, ha illustrato le iniziative dell’ente camerale volte a promuovere l’innovazione e la tecnologia. Tra questi rientra il servizio “Impresa digitale – PID”, pensato per accompagnare le aziende altoatesine nel potenziamento delle proprie competenze digitali. La Camera di commercio pone particolare attenzione al tema dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese e mostrare possibili ambiti di applicazione concreti.
L’incontro si è concluso con l’intervento di Sandra Unterweger (ditta Profiservice, Rodengo) dedicato al tema “Uomo – Macchina”. Da oltre 15 anni l’impresa supporta la propria clientela con soluzioni logistiche su misura, che spaziano dalla manutenzione e riparazione al noleggio e alla vendita di carrelli elevatori, attrezzature o sistemi di stoccaggio.
La serie di Incontri di inizio anno 2026 è stata inaugurata l’8 gennaio presso la Cooperativa frutticoltori Mivor, a Laces, mentre il terzo e ultimo appuntamento della rassegna avrà luogo questa sera alle ore 18:00 presso l’azienda Ober Alp S.p.A., a Bolzano.






