Chamber of Commerce of Bolzano
Turismo

Barometro dell’economia - Turismo

Buon clima di fiducia: crescono presenze e fatturati

Data: 
Wednesday, 17 December 2025
Ora: 

Il clima di fiducia nel settore turistico continua a beneficiare della dinamica positiva dei pernottamenti, in particolare degli ospiti provenienti da Paesi esteri diversi dalla Germania. Oltre nove imprese su dieci si dichiarano soddisfatte della redditività conseguita quest’anno e altrettante guardano con fiducia al 2026. Ciò emerge dalla rilevazione autunnale del Barometro dell’economia dell’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Nei primi dieci mesi del 2025, tra gennaio e ottobre, in Alto Adige si sono registrati oltre 34,4 milioni di pernottamenti, con una crescita del 2,4 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le presenze dei visitatori italiani sono aumentate marginalmente rispetto allo scorso anno (+1,2 percento), mentre il calo del 3,1 percento dei pernottamenti dei visitatori tedeschi è stato più che compensato dall’incremento delle presenze turistiche provenienti da altri Paesi esteri, cresciute del 14,9 percento. Anche l’occupazione ha continuato a crescere: tra gennaio e ottobre il settore turistico ha occupato mediamente quasi 37.800 dipendenti, con un aumento del 3,7 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Comparto dell’alloggio

Il clima di fiducia nel comparto dell’alloggio beneficia di questa dinamica positiva: quasi tutti gli operatori si dichiarano soddisfatti della redditività conseguita quest’anno, che in oltre un terzo dei casi viene anzi definita davvero buona. Le valutazioni più positive si osservano in Alta Valle Isarco, nel Burgraviato e in Valle Isarco. La crescita dei fatturati è stata trainata dalla clientela estera, mentre la spesa dei turisti italiani risulta inferiore rispetto allo scorso anno.

Gli imprenditori e le imprenditrici del comparto ricettivo guardano con fiducia anche ai prossimi mesi. L’arrivo della neve a fine novembre ha permesso il regolare l’inizio della stagione invernale. Anche nel 2026 l’aumento dei fatturati sarà trainato dalla clientela estera, mentre l’incremento dei prezzi di vendita permetterà di far fronte adeguatamente ai maggiori costi, preservando i margini di redditività.

Comparto della ristorazione

Nella ristorazione e nella branca dei bar e caffè circa nove imprese su dieci confidano per quest’anno in un risultato d’esercizio quantomeno soddisfacente e spesso davvero buono. Nel corso dell’anno la dinamica dei fatturati ha accelerato, in particolare secondo i gestori di bar e caffè, mentre la crescita dei costi è risultata meno intensa che nel comparto dell’alloggio.

Anche le attese per 2026 sono generalmente positive: tutti i ristoratori confidano nuovamente in un risultato d’esercizio quantomeno soddisfacente, anche grazie a una crescita meno pronunciata dei costi. I gestori di bar e caffè non si aspettano nuovi incrementi del giro d’affari, ma anch’essi prevedono di mantenere adeguati margini di redditività in circa il 90 percento dei casi.

Redditività nel settore degli alberghi e ristoranti

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, pone l’accento sulla resilienza del settore turistico: “Nonostante il calo delle presenze dei visitatori tedeschi, il settore turistico si conferma anche quest’anno un importante motore di crescita per la nostra economia e una fonte di reddito particolarmente importante anche nelle aree più periferiche.”

Seguono i commenti dei rappresentanti delle associazioni di categoria:

Klaus Berger, Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV)
“Il settore della ristorazione e dell’alloggio in Alto Adige guarda con fiducia al 2026. Questo è motivo di soddisfazione. Tuttavia, è necessario continuare a sostenere soprattutto le piccole imprese ricettive e quelle della ristorazione, perché i loro servizi sono una componente importante della nostra offerta turistica. E perché in questo modo si garantisce l’importante funzione di vicinato svolta da questo settore nei piccoli centri urbani”.

Elena Messina Bonaldi, Presidente Confesercenti Alto Adige 
“Per bar e ristoranti il periodo autunnale ha segnato un rallentamento riconducibile a una minore capacità di spesa delle famiglie. Una tendenza che a fasi alterne ha caratterizzato tutto l’anno. L’avvio dei mercatini può rappresentare una scossa positiva per gli incassi delle attività e fungere da traino positivo per il settore. Le aspettative sono alte.”

Philipp Moser, Presidente dell’Unione hds
“Bar e ristoranti guardano con fiducia al futuro dopo un buon anno: il numero dei visitatori è in aumento, i fatturati crescono e i costi registrano una crescita moderata. Questo rafforza i margini di profitto e crea spazio per investimenti e posti di lavoro. Inoltre, queste attività animano i nostri paesi e le nostre città.”

Contact

IER - Institute for Economic Research

0471 945 708