Contrast:High contrast|Normal view
Iscrizione al registro
Come effettuare l'iscrizione e quali sono i costi al momento dell'adesione
L’iscrizione al registro va effettuata in via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di commercio, entro sessanta giorni a partire dal 14 maggio 2025.
La Camera di commercio competente rilascia, a ciascun produttore e importatore, un numero di iscrizione al Registro Pneumatici da riportare nei documenti commerciali. Per chi avvia una nuova attività, l'iscrizione al registro è obbligatoria fin dall'inizio.
Al momento dell’iscrizione, produttori e importatori devono versare:
- tassa di concessione governativa, nella misura definita dalla normativa vigente (al momento 168,00 €) dovuta in quanto si tratta di registro abilitante;
- imposta di bollo virtuale: nella misura definita dalla normativa vigente (al momento 16,00 €), a fronte della presentazione della pratica;
- contributo annuale: a fronte dei dati comunicati dal produttore/importatore relativamente alla quantità complessiva di pneumatici immessa sul mercato nell’anno precedente, ovvero stimata per l’anno di prima attività dai produttori/importatori neo-operanti, il contributo sarà calcolato moltiplicando la quantità dichiarata per la tariffa unitaria.
Il pagamento di imposta di bollo e contributo annuale avverrà attraverso il canale di pagamento PagoPA oppure attraverso le modalità di pagamento telematico messe a disposizione dalle Camere di commercio.
La tassa di concessione governativa verrà versata sul conto corrente dell’Agenzia delle entrate, allegando la scansione della ricevuta postale di versamento.
Was this information useful?