Servizi della Camera di commercio
Quest’iniziativa è rivolta a imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome e donne in posizioni dirigenziali e ha lo scopo di fare in modo che sempre più donne decidano di mettersi in proprio o assumere una posizione dirigenziale.
Creazione d’impresa
- Questo servizio offre una consulenza competente e informazioni preziose per mettersi in proprio con successo.
Successione d’impresa
- La successione d’impresa deve essere pianificata in anticipo. Qui è possibile trovare una panoramica di questa tematica dalle mille sfaccettature.
Servizio innovazione
- Un’opportunità per scoprire nuove possibilità e mettere in atto delle innovazioni. I brevetti e i marchi tutelano le proprie idee.
Impresa che concilia lavoro e famiglia
- L’audit famigliaelavoro offre alle imprese un sostegno professionale all’introduzione in azienda di misure a favore della conciliabilità di lavoro e famiglia ed il loro successivo sviluppo.
Formazione
- Il WIFI organizza nell’ambito dell'Iniziativa Donna nell'economia delle misure formative dedicate a imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome e donne in carriera.
AMinistra
- È in cerca di donne qualificate da inserire in un consiglio di amministrazione o un organo di vigilanza? Nella banca dati AMinistra della Commissione provinciale per le pari opportunità può trovare i profili delle donne che hanno ricevuto il certificato finale di partecipazione al Corso di formazione al ruolo di consigliere di amministrazione.
Programma di mentoring per imprese femminili
- Imprenditrici esperte sono state formate per fare da mentore. Supportano le giovani imprenditrici con la loro esperienza. Vi mettiamo volentieri in contatto.
Studi e analisi
L’IRE - l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano conduce analisi e studi sul tema Donna nell’economia.
- Le imprenditrici in Alto Adige e la pandemia di Covid-19, un'analisi delle opinioni (2022)
- Imprenditoria femminile, sondaggio presso le imprenditrici altoatesine (2016)
- Famiglia - lavoro, le conseguenze economiche delle decisioni dei nuclei familiari (2014)
- L'imprenditoria vista dai giovani (2014)
Progetto di ricerca dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Scuola-economia
- L’IRE organizza regolarmente dei workshop per studenti per sensibilizzare soprattutto le ragazze, per una scelta professionale orientata alle proprie competenze e non agli stereotipi.
Servizi di altri enti
Amministrazione provinciale
- La Provincia di Bolzano concede contributi in diversi settori economici.
Stato
- Il Ministero per lo sviluppo economico offre un supporto nel finanziamento delle imprese a conduzione femminile.
- L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) garantisce un bonus asilo nido e forme di supporto a favore di bambini affetti da patologie croniche.
Pensplan
- Una previdenza complementare di Pensplan è uno strumento interessante e vantaggioso a integrazione della tua futura pensione obbligatoria.
Unione europea
- L’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia promuove il programma SUPERNOVAS che sostiene un ecosistema imprenditoriale inclusivo in cui più donne hanno accesso alle innovazioni disponibili sul mercato.