economia = futuro

Apertura di uno shop online

Come costituisco un’impresa per gestire uno shop online?

Di norma per la costituzione di un’impresa che esercita un’attività online sono previste esattamente le stesse modalità applicate anche per imprese con attività commerciali “normali”. Anche i requisiti professionali e le licenze corrispondono a quelli previsti per la vendita stazionaria. La differenza sta, infatti, solamente nel canale distributivo: si vende in forma digitale e non in sede fissa.

Per la creazione di un’impresa finalizzata alla gestione di una distribuzione online sono pertanto necessari le seguenti procedure amministrative:

• Denuncia di inizio attività al Comune competente per territorio (SCIA)
  • Comunicazione Unica alla Camera di commercio competente per territorio: grazie a questa denuncia telematica l’impresa viene iscritta al Registro delle imprese, ottiene un codice fiscale dall’Agenzia delle Entrate e viene iscritta anche all’INPS e all’INAIL.

Ma già prima di effettuare queste comunicazioni vanno prese alcune importanti decisioni, ad esempio su quale forma giuridica adottare per l’azienda o se applicare un regime fiscale agevolato. Inoltre vanno contattati già precedentemente il Notaio e il consulente fiscale, ad esempio per redigere lo statuto di una S.r.l.

Oltre alle comunicazioni su elencate, da effettuare al Comune e alla Camera di commercio, vanno eventualmente predisposte altre denunce e richieste eventuali licenze. Ecco alcuni esempi:

• per il commercio di alimentari occorrono una qualificazione professionale e una specifica segnalazione sanitaria
  • il commercio con merci di monopolio (tabacchi, alcol, etc.) richiede una licenza emessa dalla “Agenzia delle dogane e dei monopoli
  • anche chi esercita un’attività di intermediazione deve poter dimostrare una determinata qualifica professionale

Ci contatti per una consulenza sulla creazione d’impresa!

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Impresa digitale - PID