Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Claims nutrizionali e sulla salute

Nella pubblicità, nell'etichettatura e nella presentazione sono da rispettare delle condizioni per potere utilizzare affermazioni legate alla salute o alla nutrizione.

Orientamento
Le indicazioni nutrizionali e sulla salute, una volta inseriti negli allegati del regolamento claims 1924/2006/CE e rispettate le condizioni di impiego, possono essere utilizzati da tutti. Per cui l'operatore alimentare e pubblicitario attivo nel mercato europeo necessità di:

  • conoscere le categorie di affermazioni utilizzabili link;
  • verificare la conformità ai regolamenti, usufruendo anche dei servizi offerti dalla Camera di commercio di Bolzano.

Indicazioni sulla salute
L'operatore economico può essere interessato all'inserimento di un nuovo claim salutistico negli allegati del regolamento claims.
Le richieste sono raccolte dal Ministero della salute e poi inoltrate all'EFSA e alla Commissione europea.
L'EFSA fornisce consulenze e valutazioni scientifiche. L'operatore è invitato a prendere visione del registro delle domande presentate e del database relativo le claims inviati a valutazione:

  • art. 13,    indicazioni sulla salute diverse da quelle che si riferiscono alla riduzione del rischio di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini;
  • art. 13/5, corrispondente all'art. 13, ma con la richiesta di protezione di dati riservati;
  • art. 14,    indicazioni sulla riduzione dei rischi di malattia e indicazioni che si riferiscono allo sviluppo e alla salute dei bambini.  

La commissione europea mette a disposizione la  lista delle indicazioni sulla salute applicabile a partire dal 14 dicembre 2012 seguito all'entrata in vigore del regolamento 432/2012/UE.

Nascondi da menu: