Successione d'impresa
Il cambio generazionale rappresenta un tema attuale anche per l’economia altoatesina, caratterizzato dalla presenza di moltissime imprese di piccola e media struttura. Circa 5.800 imprese a breve dovranno affrontare il cambio generazionale, visto che i proprietari o i vertici d'impresa hanno ormai raggiunto l’età pensionabile. Ciò riguarda il 16% delle imprese attive altoatesine. Se non viene individuato un successore adatto si perderanno posti di lavoro, si sprecheranno risorse, know-how ed esperienza.
La successione d'impresa è una tematica sensibile, da cui dipenderà lo sviluppo futuro della vostra azienda, che influenzerà la situazione finanziaria dell’impresa ed il suo potenziale d’innovazione, ed inoltre l'esito della successione avrà risvolti sulla vostra vita, su quella dei vostri familiari e su coloro che in qualche modo sono legati alle vicende dell'azienda.
La successione d'impresa va dunque pianificata per tempo, in un momento in cui sussiste ancora la libertà di fare scelte, piuttosto che aspettare ed essere poi costretti ad attuare scelte imposte dalla situazione di fatto.
La Camera di commercio offre una panoramica sui molteplici aspetti della tematica, fornisce un sostegno per minimizzare errori e vuole incentivare a riflettere su soluzioni ancora indiscusse. Cogliete l’opportunità di un colloquio informativo!
Materiale informativo
Abbiamo predisposto per voi le seguenti brochure per accompagnarvi in questo processo:
- Linea guida
- La successione d'impresa in Alto Adige - dati, sfide e fattori di successo - IRE
- Successioni tutelate - Consiglio nazionale del Notariato
- Donazioni consapevoli - Consiglio nazionale del Notariato
- Patti di famiglia - Consiglio nazionale del Notariato