Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Agevolazioni

Costi della certificazione

Per lo svolgimento del processo audit famigliaelavoro è possibile chiedere agevolazioni per i costi di della certificazione (=costi auditori/auditrici) presso alcuni uffici provinciali. Le percentuali e le modalità di presentazione delle domande variano a seconda del settore di attività del richiedente.

  • La Ripartizione Economia concede a piccole e medie imprese e in regime "de minimis" alle grandi imprese nel settore artigianato, commercio, industria e servizi contributi nella misura del 50% per le spese di consulenza per la certificazione.
  • La Ripartizione Turismo concede a piccole e medie imprese nel settore turismo contributi nella misura del 50% per le spese di consulenza per la certificazione nella misura del 40% in regime „de minimis“ alle grandi imprese nel turismo.
  • L'Agenzia per la famiglia concede ad organizzazioni privati senza scopo di lucro nel settore “formazione alla famiglia” contributi nella misura del 70% per le spese di certificazione nell'ambito dell'attività ordinaria oppure nell’ambito per progetti solo a organizzazioni privati senza scopo di lucro che non possono essere finanziate in base alle leggi provinciali di altri settori 
  • L'Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione concede a cooperative iscritte nel consorzio di cooperative e registrate come “attivi” contributi del 50% per le spese di consulenza per la certificazione (minimo di spesa: 2.500,00€).
  • La Ripartizione Sociale, nell’ambito dei contributi concessi in funzione del settore di attività, riconosce la maggior spesa una tantum per la prima certificazione dell’audit “famigliaelavoro”.

Le domande di contributo devono essere fatte presso gli uffici provinciali di competenza prima dell’inizio dello svolgimento del processo di certificazione.

Maggiorazione per contributi (più punti/aumento della percentuale)

In alcuni casi, la Provincia premia i datori di lavoro che attuano una politica del personale a favore delle famiglie e che sono in possesso del certificato audit famigliaelavoro:

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Impresa che concilia lavoro e famiglia

0471 945 642