I candidati e le candidate hanno una prima impressione positiva dell’azienda se quest’ultima predispone un sito dedicato alla ricerca del personale in modo professionale.

Pagina internet dedicata alla ricerca del personale

Presentare l'azienda in modo professionale
Data:  Maggio 2022

L’attuale carenza di personale qualificato e la concorrenza delle grandi aziende rendono più difficile la ricerca di giovani talenti. Creando un sito professionale dedicato alle opportunità lavorative, un’azienda ha la possibilità di presentarsi come datore di lavoro interessante.

Sono molteplici le ragioni per cui un’azienda deve creare un proprio sito web professionale: esso funge da biglietto da visita digitale, permette una diffusione rapida e semplice delle notizie e raggiunge la clientela sempre e ovunque.

Ricerca del personale

Ogni sito web dovrebbe avere anche una pagina professionale dedicata alla carriera. In questo modo l’azienda trasmette ai candidati e alle candidate una prima impressione della cultura aziendale e dell’ambiente di lavoro. Tuttavia, lo scopo di tale pagina non deve limitarsi a mostrare solamente le offerte di lavoro, ma dovrebbe soprattutto presentare l’azienda come datore di lavoro interessante e trasmettere le idee nonché i valori aziendali. Eppure, solo poche aziende hanno approfittato di questa opportunità finora.

Controllo gratuito dalla homepage

Nell’ambito di una prima consulenza non vincolante la Camera di commercio di Bolzano offre alle aziende altoatesine un controllo gratuito della homepage con l’obiettivo di informare le aziende stesse sulle possibilità di ottimizzazione del proprio sito internet. Infatti, nel creare una homepage, dovrebbero essere prese in considerazione non solo le condizioni quadro legali, ma anche fattori come la facilità d’uso e le performance.

Anche questo potrebbe interessarti

Matthias Unterberger

Processi produttivi in tempo reale

L’intelligenza artificiale è sempre più parte integrante del mondo del lavoro.
L’intelligenza artificiale

Il cobot intelligente