Documenti per il commercio estero
Per esportare dall'Unione europea in paesi terzi si devono adempiere determinate procedure e produrre specifici documenti in funzione del paese di destinazione.
Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito di Unioncamere (sito esterno).
Il nostro ufficio emette i seguenti documenti:
-
Carnet ATA "passaporto" per merci sogette a temporanea esportazione e reimportazione
Accreditamento al Network ICC/WCF
Da maggio 2017 la Camera di commercio di Bolzano ha ottenuto il riconoscimento da parte della Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali. L'accreditamento ottenuto dà alla Camera di commercio di Bolzano la possibilità di utilizzare il “Marchio Internazionale di qualità del Certificato di Origine”.
Questo marchio, immediatamente riconoscibile, ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine, diffondere l'utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati di origine rilasciati dalle Camere accreditate.
Sono state utili queste informazioni?