Martedì, 15 Giugno 2021 ore 10:00

Martedì, 16 Aprile 2024
Camera di commercio di Bolzano, 3° piano

Aiuti di Stato

Il quadro normativo nazionale ed europeo

online su Zoom
15 Giugno 2021 ore 10:00

Per aiuto di Stato si intende qualsiasi trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune imprese o produzioni che, attribuendo un vantaggio economico selettivo, falsa o minaccia di falsare la concorrenza.

Vista la difficoltà che spesso emerge nell’ attribuire correttamente le risorse alle rispettive categorie, il webinar mira a fornire una panoramica sintetica in materia di Aiuti di Stato, per consentire ai partecipanti di orientarsi a livello di principi generali.

In particolare, verranno brevemente illustrate le condizioni secondo le quali un sussidio pubblico può qualificarsi come aiuto di Stato rilevante ai fini della normativa UE, e le deroghe ammesse al criterio generale di divieto degli aiuti.

Non si parlerà di finanza agevolata con fondi UE.

Relatori

• Avv. Andrea Cevese
    Senior partner dello studio legale DFA, membro cofondatore del comitato scientifico dell’Osservatorio europeo sugli aiuti di Stato e co-autore del Manuale sugli aiuti di Stato per le Camere di Commercio Venete
  • Avv. Fiorella dal Monte