Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Contributi per contratti di apprendistato a donne nelle professioni STEM 2022

Bando 2022

La Giunta camerale ha approvato il nuovo bando per contributi alle micro, piccole e medie imprese a supporto dei contratti di apprendistato per donne impegnate nelle professioni “STEM”.

A CHI è destinato?
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bolzano.

PERCHÉ dare un contributo?
Il contributo viene concesso per promuovere gli apprendistati per le donne impiegate nelle professioni “STEM”. La presenza delle donne nell’economia è un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale dell’Alto Adige ed è perciò importante sostenere le imprese che hanno assunto giovani apprendiste in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico.

CHE TIPO di intervento è ammissibile?
Stanziamento per l’anno 2022: € 64.000,00
Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i contratti di apprendistato in essere o sottoscritti nell’anno 2021 che impieghino donne in una delle seguenti professioni: lista delle professioni ammissibili

IMPORTANTE: I contributi verranno concessi solamente a contratti di apprendistato di tipo A (Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale).

L’attività lavorativa deve essere svolta presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita in provincia di Bolzano.

Le aziende devono essere iscritte al Registro nazionale alternanza scuola-lavoro o effettuare l’iscrizione entro il 28 febbraio 2022 (sezione “Apprendistato”).

QUAL È l’entità del contributo?
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa di 1.000 euro per ogni contratto di apprendistato rientrante nella lista delle professioni ammesse.
Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul presente bando.

QUALI sono le scadenze da rispettare?
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 17/01/2022 sino al 28/02/2022 compreso.
Le domande devono essere redatte utilizzando la modulistica messa a disposizione, la quale dopo essere stata firmata digitalmente e munita di marca da bollo da € 16,00, dovrà essere inviata con la copia del contratto di apprendistato all’indirizzo PEC wifo@bz.legalmail.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “CONTRIBUTO CONTRATTO DI APPRENDISTATO 2022”.

CHI può aiutarmi?

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

IRE - Scuola-Economia

0471 945 716