Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Borse di studio per studenti universitari 2021

Bando di concorso

La Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione delle borse di studio per studenti che si trovano in difficoltà a causa delle conseguenze dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

A CHI è destinato?
Il bando si rivolge agli studenti universitari residenti nella provincia di Bolzano, che non devono avere superato i 30 anni di età, regolarmente iscritti all’Università all’anno accademico 2020/2021 o immatricolati all’anno accademico 2020/2021 che si trovano in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 tale da compromettere la prosecuzione o l’avvio degli studi a causa di una delle seguenti circostanze:

  • perdita o sospensione dell’attività lavorativa di uno dei genitori, nel corso del 2020 o nel primo semestre 2021;
  • perdita di fatturato - nella misura del 30% nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente - dell’attività lavorativa del genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale;
  • decesso di un genitore causa COVID-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale.

Il bando prevede chiari requisiti anche per quanto riguarda la Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP) e i CFU.

PERCHÉ dare una borsa di studio?
L’obiettivo è di sostenere la continuità negli studi delle nuove generazioni, in particolare quelle appartenenti alle categorie sociali più fragili, alleviando il carico economico delle famiglie le cui difficoltà economiche rischiano di riflettersi sulla scelta dei giovani di proseguire il proprio percorso formativo.

QUAL’É l’entità delle borse di studio?
Le borse di studio ammontano a 2.000,00 euro cadauna e possono essere concesse fino ad esaurimento della dotazione finanziaria del presente bando di 32.000,00 euro.

QUALI sono le scadenze da rispettare?
La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 01/08/2021 sino al 31/08/2021. La domanda deve essere redatta utilizzando il modulo messo a disposizione e dovrà essere inviata, completa della ulteriore documentazione richiesta, all’indirizzo di posta elettronica certificata grants@bz.legalmail.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “Domanda Borsa di studio – Cognome e Nome”. Le borse di studio saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di arrivo delle relative domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

CHI può aiutarmi?

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3 (2 votes)

Contatto

IRE - Scuola-Economia

0471 945 707