Chamber of Commerce of Bolzano
L’intelligenza artificiale apre molte nuove opportunità per le aziende.

Intelligenza artificiale

Uno strumento tecnologico chiave
Data:  Giugno 2022

L’intelligenza artificiale (IA) è uno dei principali motori della trasformazione digitale e uno strumento tecnologico chiave per le aziende di tutte le dimensioni.

L’intelligenza artificiale apre una miriade di nuove opportunità non solo per grandi aziende, ma anche per piccole e medie imprese garantendone la competitività a lungo termine.

Essa può essere applicata in varie aree dell’azienda: nell’area della produzione viene spesso utilizzata per il controllo qualità sulla linea di prodotti o anche per la pre-manutenzione delle attrezzature; negli acquisti la pianificazione della domanda può essere ottimizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale; nel marketing è possibile attivare una pubblicità personalizzata ed essere a disposizione dei clienti in qualsiasi momento tramite chatbot; nelle vendite si possono effettuare analisi di mercato previsionali e impostare prezzi dinamici.

Le opportunità offerte sono molteplici, ma occorre tener presente che l’introduzione alla tecnologia può porre le imprese di fronte a sfide particolari. Allo scopo di sostenere le aziende altoatesine in tal senso, la Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con esperti, ha elaborato delle linee guida sul tema, che saranno presto disponibili gratuitamente per gli interessati.

Anche questo potrebbe interessarti

Matthias Unterberger
Matthias Unterberger

Processi produttivi in tempo reale

L’intelligenza artificiale è sempre più parte integrante del mondo del lavoro.
L’intelligenza artificiale

Il cobot intelligente

Contact

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 692