Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Elettrificazione delle flotte aziendali

Sfide e opportunità per imprese e regioni

Si prevede che le flotte aziendali daranno il maggiore e più rapido contributo alla decarbonizzazione del traffico stradale. Queste flotte, che contano 63 milioni di veicoli, ammontano al 20% di tutti gli autoveicoli europei, effettuano più del 40%1 di tutti i chilometri percorsi e producono la metà di tutte le emissioni derivanti da traffico stradale. La loro elettrificazione viene promossa da norme severe sulle emissioni di CO2, nonché dalla creazione di molte aree a emissioni limitate o pari a zero allo scopo di tenere fuori dalle città i veicoli inquinanti. Pertanto, le flotte aziendali potrebbero ricoprire un ruolo importante nella transizione verso un traffico stradale sostenibile ed è possibile che la loro elettrificazione avverrà in tempi molto rapidi. Con un grande numero di veicoli omologati per le flotte aziendali, le imprese si trovano nella posizione unica di poter avviare da zero la rivoluzione dei trasporti elettrici. Ciò dipende soprattutto dal loro alto tasso di acquisto di veicoli (i veicoli aziendali costituiscono una quota considerevole delle nuove immatricolazioni di autovetture – 64% in Germania e 57% in Gran Bretagna2) e per il loro uso più intenso rispetto alle automobili private.

Sfide

L’introduzione di veicoli elettrici nelle flotte aziendali è ancora limitata. Alcuni studi hanno mostrato come la scarsità di informazioni (e la loro inattualità) influiscano chiaramente sul comportamento dei gestori delle flotte in merito agli investimenti in veicoli elettrici. Sono rilevanti, in particolare, la mancanza di informazioni e di consapevolezza dei gestori riguardo le caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici, la poca fiducia, il ruolo delle informazioni e delle conoscenze e la percezione della facilità d’uso dei veicoli elettrici. Oltre a ciò, pesano l’effettiva scarsità di veicoli elettrici in alcuni segmenti o la percezione di essa per altri segmenti. Le necessità delle aziende possono essere un altro fattore ostacolante, in particolare per quanto riguarda l’introduzione di veicoli elettrici per il trasporto merci. Le decisioni prese sulla base di informazioni insufficienti sono rischiose, perché aumenta la probabilità di prendere decisioni strategicamente sbagliate. In effetti i gestori delle flotte devono affrontare la sfida di compiere scelte strategicamente sensate in un settore molto dinamico, convincendo anche i clienti interni ed esterni. Ciò comporta da una parte costruire le basi per nuovi sviluppi, dall’altra dedicarsi all’attività principale (gestire in modo efficiente la flotta esistente) e tenere d’occhio il futuro del mercato in cui si opera.  

Opportunità

I fattori che motivano all’introduzione di veicoli elettrici nelle flotte aziendali sono gli aspetti ecologici – come l’influsso positivo della mobilità elettrica sulla riduzione delle emissioni di CO2 – la loro minore rumorosità rispetto ai comuni veicoli con motore a combustione, nonché la loro immagine positiva, sfruttabile anche nella comunicazione aziendale.

Dal punto di vista economico la minore spesa per i carburanti, la maggiore efficienza e quindi i costi di gestione inferiori sono i motivi principali per l’introduzione della mobilità elettrica nelle flotte aziendali. Al giorno d’oggi i motori a combustione sono attraenti per i minori costi d’acquisto, tuttavia essi risentono della volatilità dei prezzi dei carburanti, delle maggiori spese di manutenzione e, in molti casi, anche di premi assicurativi più alti3. Nel caso dei veicoli elettrici il servizio e la manutenzione sono rispettivamente più economici e, secondo studi attuali4 5, sono inferiori del 40-50% rispetto a un veicolo corrispondente con motore a combustione.

Dal punto di vista normativo gli incentivi che riducono il carico fiscale per i veicoli elettrici (o che lo aumentano per i veicoli convenzionali) possono accrescere ulteriormente l’accettazione della mobilità elettrica nelle flotte e fungere quindi da stimolo.

Oltre a ciò, l’inclusione di veicoli elettrici nelle flotte aziendali può servire a migliorare l’immagine dell’impresa grazie a un’alta accettazione generale da parte del pubblico (figura 1).


Figura 1: Fattori di difficoltà nell’elettrificazione di differenti flotte aziendali

Prospettive

Molte imprese globali ed europee si sono impegnate a elettrificare completamente le loro flotte entro il 2030. Nel 2021 il maggiore ampliamento di una flotta aziendale è stato effettuato da EDF che ha messo su strada 1.950 nuovi veicoli elettrici, raggiungendo un totale di 6.331 unità. Acquistando quasi 750 nuovi veicoli AstraZeneca ha aumentato del 4% la propria flotta di veicoli elettrici; grazie a ciò nei suoi impianti quasi 1 veicolo su 10 è ora elettrico. Novartis ha ampliato la sua flotta commerciale con quasi 1.000 veicoli elettrici in tutto il mondo, ad esempio negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi e in Svezia.

Per rafforzare la base di conoscenze per le imprese e sostenere gli sforzi comuni per l’elettrificazione, ClimateGroup – EV1007 – ha fondato una nuova iniziativa globale. Essa raccoglie imprese che si sono impegnate a elettrificare completamente entro il 2030 il loro parco di veicoli fino a 7,5 t, e che realizzeranno anche l’installazione di strutture di ricarica per dipendenti e clienti. EV100 costituisce una rete tra pari per le imprese al fine di sostenere lo scambio di conoscenze ed esperienze, mostrare le criticità e indicare le soluzioni trovate dalle aziende.

Si può trovare una panoramica attuale sul tema della mobilità elettrica in Italia e Alto Adige nel dossier online dell’Eurac “Mobilità elettrica – soldi, voci che circolano e studi”8.

1 Ernst&Young Accelerating fleet electrification in Europe When does reinventing the wheel make perfect sense, 2021
2 Vuichard, P. Electrifying the company car: Identifying hard and soft barriers among fleet managers in Switzerland. Energy Research & Social Science 77 (2021)
3 Di Foggia, G. Drivers and challenges of electric vehicles integration in corporate fleet: An empirical survey. Research in Transportation Business & Management 41 (2021)
4https://advocacy.consumerreports.org/wp-content/uploads/2020/10/EV-Owner...
5 A. Burnham et al “Comprehensive Total Cost of Ownership Quantification for Vehicles with Different Size Classes and Powertrains”. United States: N. p., 2021. Web. doi:10.2172/1780970. https://www.osti.gov/biblio/1780970/
6 Ernst&Young, Accelerating fleet electrification in Europe When does reinventing the wheel make perfect sense, 2021
7 EV100: Progress and Insights Report, March 2022. https://www.theclimategroup.org/ev100
8 https://www.eurac.edu/it/dossiers/dossier-mobilita-elettrica#id-53051011

Autori

Zubaryeva Alyona e Sparber Wolfram, Istituto per le energie rinnovabili, Eurac Research

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Impresa digitale - PID

0471 945 691